Fabbrica di luce. Hide and seek

Fabbrica di luce. Hide and seek

dal 09 mar 2023 al 26 apr 2023
Piazzale

Hide and Seek è il titolo della prima mostra personale di Mateusz Choróbski (Radomsko, 1987) a Milano. Il progetto espositivo, a cura di Pier Paolo Pancotto, si esplicita sotto forma di una grande installazione, appositamente concepita per gli spazi di Fabbrica del Vapore.

Fabbrica di luce. Hide and seek

Hide and Seek è il titolo della prima mostra personale di Mateusz Choróbski (Radomsko, 1987) a Milano. Il progetto espositivo, a cura di Pier Paolo Pancotto, si esplicita sotto forma di una grande installazione, appositamente concepita per i monumentali spazi della Fabbrica del Vapore di Milano.

L’intervento nasce in seguito ad una serie di sopralluoghi compiuti dall’artista presso le strutture industriali, un tempo sede della storica Carminati Toselli produttrice di rotabili tranviari e ferroviari, situate nei pressi del Cimitero Monumentale e a esse si ispira provando a ridefinirne le forme e la percezione visiva attraverso la luce.

Infatti, in linea con altre proposte precedenti (tra le più recenti, ad esempio, quelle alla Chiesa delle Scalze a Napoli o al CCA di Opole del 2020), il progetto per la Fabbrica del Vapore rimarca la capacità costruttiva e materica delle fonti luminose (nello specifico, quelle normal- mente in situ opportunamente rielaborate dall’artista) dando luogo ad un impianto multisensoriale, capace di coinvolgere lo spettatore in forma immersiva accogliendolo virtualmente nelle sue strutture.

Contemporaneamente Choróbski presenta alla galleria Secci, nell’ambito del programma Novo, una serie di opere inedite incentrate non solo sulla luce ma anche su altri mezzi espressivi, l’installazione e la scultura in particolare. Una tematica comune, ricorrente nel percorso creativo dell’artista, unisce le due proposte espositive: il dualismo povertà e ricchezza, scarsità ed eccesso, e una riflessione sulle conseguenze sociali che esso determina.