Fabbrica del Vapore
La creatività esplode alla Fabbrica del Vapore! Dall'8 al 13 aprile, 10.000 mq di pura innovazione si trasformano in un universo dove design, arte e musica elettronica si fondono 🎨🎵
Cosa troverai:
• Brave new world: mostre rivoluzionarie, tra cui "Nanda Vigo. Sineddoche d'archivio"
• Installazioni che sfidano i confini tra reale e digitale
• FDW Music Festival 2 palchi con i giganti dell'elettronica: Richie Hawtin, Chloé Caillet; Lele Sacchi e molti altri
TUTTO GRATUITO! 🎟️
FDW Exhibitions 2025: Arte, Design e Innovazione a Milano
Date e Luogo:
FDW Exhibitions si svolgerà dall' 8 al 12 aprile 2025, dalle 10:00 alle 23:00, e il 13 aprile dalle 10:00 alle 17:00, presso la Fabbrica del Vapore, in via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano.
Mostre in Evidenza:
1. NANDA VIGO – Sineddoche d'archivio
Arte architettura design performance dagli archivi del CASVA
A cura di Giampiero Bosoni, Mariella Brenna, Maria Fratelli e Francesca Picchi, con un contributo critico di Leyla Ciagà. Questa mostra esplora il vasto lavoro dell'artista Nanda Vigo, presentando opere che spaziano dall'arte al design e all'architettura. Saranno esposte sette isole tematiche con documenti d'archivio e opere originali, accompagnate da punti multimediali con video storici.
2. ALTERNATIVE POSSIBILI ALLA DISTOPIA INCOMBENTE
A cura di Maria Fratelli, con contributi di Paolo Gallerani e Stefano Maffei. Questa mostra di Francesco Panozzo riflette sul rapporto tra uomo e natura, proponendo una visione alternativa alla distopia attraverso opere che invitano alla riflessione.
3. INTERDEPENDENCE - Exploring Opposites
A cura del Polimi Design System, questa esposizione presenta progetti di studenti di design da tutto il mondo, esplorando le polarità come forze complementari per un cambiamento positivo.
4. ON AIR
A cura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, questa mostra interdisciplinare presenta un "spazio condiviso" dove si intrecciano design, moda e arte.
5. REVEAL
A cura di Anty Pansera, questa mostra celebra la creatività delle donne designer, presentando progetti e prototipi inediti.
6. METHAMORPHOSIS - Transforming Italian Architecture
A cura di Benedetta Medas e altri, questa mostra indaga l'architettura come risposta al cambiamento climatico.
7. DOTE FEMMINILE
Un progetto di Denise Bonapace e Margherita Mazza che celebra l'eredità femminile ripensando e reimmaginando il corredo.
8.EARTHPHONIA a cura di: Serena Tabacchi
Una progetto dedicato ai suoni del vino e della sua lavorazione,che nasce senza strumenti musicali, solo con rumori registrati in cantina. Un viaggio sensoriale che trasforma botti, calici, trattori e cisterne in musica e visioni digitali, tra sperimentazione, ritmo e poesia sonora.
9. OLTRE L’ANTROPOCENE a cura di: Serena Tabacchi
Quattro artisti digitali insieme in un percorso che affronta il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Attraverso linguaggi multimediali, emerge una visione futura in cui natura, tecnologia e umanità si integrano in modo armonioso, aprendo a scenari ideali, alternativi e rigenerativi per il pianeta.
FDW Music Festival
Dall' 8 al 13 aprile 2025, il festival di musica elettronica si svolgerà presso la Fabbrica del Vapore, con un programma ricco di artisti e DJ di fama internazionale. L'ingresso è libero!
Food & Beverage
Durante l'evento, sarà disponibile una selezione di street food e bevande in partnership con i migliori brand del settore.
8-12 aprile dalle 10:00 alle 23:00
13 aprile dalle 10.00 alle 17:00
Qui per registrarsi ai concerti
FDW: Music Valentina Ferrara, Alessandro Pardi | alessandro.pardi7@gmail.com
FDW: Mostre e design: Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication