Locale ex Cisterne
Il «censimento emotivo» della Generazione Z: quattro giorni di esposizione di oltre 130 opere realizzate da ragazz* under 25 che hanno aderito al progetto di Cosmopolitan, rispondendo con la loro creatività alla domanda delle domande «Chi sono, chi voglio essere?»
Il «censimento emotivo» della Generazione Z: quattro giorni di esposizione di oltre 130 opere realizzate da ragazz* under 25 che hanno aderito al progetto di Cosmopolitan, rispondendo con la loro creatività alla domanda delle domande «Chi sono, chi voglio essere?». Al centro di tutto, l’identità: a partire dall'espressione artistica, percorsi tematici, talk e testimonianze di ospiti.
È una vera indagine su un campione rappresentativo della Generazione Z: un affondo sui sogni, le paure, i desideri, i rumori, le voci di giovani talenti di alcune tra le più prestigiose realtà accademiche italiane di comunicazione, moda, costume, design e arte.
Il risultato è quello che Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan, definisce «un censimento emotivo e narrativo della giovinezza, un puzzle articolato e non prevedibile di risposte, curiosità, spunti, ambizioni, interrogativi, prese di posizione, indecisioni sul tema che presto o tardi tocca tutti - e lo fa soprattutto nell'età delle scelte - quello dell'identità».
La mostra evento, nata come laboratorio creativo e opportunità di espressione per giovani talenti, vuole essere anche uno spazio di confronto e dialogo: numerosi gli appuntamenti con talent e esperti che metteranno a ferro e fuoco il tema dell'identità. «Cruciale sì, negli anni della formazione, ma dirimente sempre», aggiunge Erika Brenna, la curatrice.
Da qui CosmoIAm sarà anche un catalogo scaricaribile di tutte le opere e un podcast con la voce di Cristiana Capotondi che accompagna, indaga e cerca di dare il senso ad una moltitudine di espressioni.
Il palinsesto dell'evento è in aggiornamento.
Le Università che hanno partecipato al progetto #CosmoIam
Accademia Costume & Moda
Accademia di Belle Arti di Bari
Accademia del Lusso
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
IED, Istituto Europeo di Design
Istituto Marangoni Milano - The School of Fashion
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
RUFA - Rome University of Fine Arts
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Università La Sapienza di Roma
Dalle 9.00 alle 19.00