Fabbrica del Vapore

#CosmoIAm - nel mare dell'identità

Il «censimento emotivo» della Generazione Z: quattro giorni di esposizione di oltre 130 opere realizzate da ragazz* under 25 che hanno aderito al progetto di Cosmopolitan, rispondendo con la loro creatività alla domanda delle domande «Chi sono, chi voglio essere?»

Il «censimento emotivo» della Generazione Z: quattro giorni di esposizione di oltre 130 opere realizzate da ragazz* under 25 che hanno aderito al progetto di Cosmopolitan, rispondendo con la loro creatività alla domanda delle domande «Chi sono, chi voglio essere?». Al centro di tutto, l’identità: a partire dall'espressione artistica, percorsi tematici, talk e testimonianze di ospiti.

È una vera indagine su un campione rappresentativo della Generazione Z: un affondo sui sogni, le paure, i desideri, i rumori, le voci di giovani talenti di alcune tra le più prestigiose realtà accademiche italiane di comunicazione, moda, costume, design e arte.

Il risultato è quello che Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan, definisce «un censimento emotivo e narrativo della giovinezza, un puzzle articolato e non prevedibile di risposte, curiosità, spunti, ambizioni, interrogativi, prese di posizione, indecisioni sul tema che presto o tardi tocca tutti - e lo fa soprattutto nell'età delle scelte - quello dell'identità». 

La mostra evento, nata come laboratorio creativo e opportunità di espressione per giovani talenti, vuole essere anche uno spazio di confronto e dialogo: numerosi gli appuntamenti con talent e esperti che metteranno a ferro e fuoco il tema dell'identità. «Cruciale sì, negli anni della formazione, ma dirimente sempre», aggiunge Erika Brenna, la curatrice.

Da qui CosmoIAm sarà anche un catalogo scaricaribile di tutte le opere e un podcast con la voce di Cristiana Capotondi che accompagna, indaga e cerca di dare il senso ad una moltitudine di espressioni. 

Il palinsesto dell'evento è in aggiornamento.

Le Università che hanno partecipato al progetto #CosmoIam
Accademia Costume & Moda
Accademia di Belle Arti di Bari
Accademia del Lusso
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
IED, Istituto Europeo di Design
Istituto Marangoni Milano - The School of Fashion
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
RUFA - Rome University of Fine Arts
Scuola del Design, Politecnico di Milano
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Università La Sapienza di Roma

Orario

Dalle 9.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

Il Programma