Fabbrica del Vapore

BaseCamp Altrove

BaseCamp nasce dall’esigenza di costruire nuove connessioni tra il Locarno Film Festival e la generazione emergente del cinema e delle arti visive.

Quest’inverno, grazie al sostegno del Comune di Milano e di Fabbrica del Vapore, BaseCamp si sposta Altrove.

This Must Be The Place

In un contesto in cui la partecipazione al Festival è stata spesso ostacolata da barriere economiche, in particolare per i più giovani, il progetto — avviato nel 2019 — offre un alloggio gratuito agli under 35 durante i giorni della manifestazione, accompagnato da un programma culturale volto a favorire scambi, collaborazioni e condivisione tra i partecipanti.

Ogni anno, per dieci giorni ad agosto, oltre duecento giovani convivono a Locarno, condividendo pratiche, esperienze e accedendo liberamente a proiezioni ed eventi collaterali del Festival.

BaseCamp è anche un luogo di formazione. Con la creazione della BaseCamp Academy nel 2022, si è sviluppato un programma di incontri, masterclass e tavole rotonde rivolto ai giovani professionisti, in cui linguaggi artistici e scientifici si intrecciano per promuovere un approccio interdisciplinare.

Tra le iniziative più significative, “Future of Cinema” — ideata in collaborazione con Kevin B. Lee, Professor for the Future of Cinema and Audiovisual Arts — propone lezioni, conversazioni e performance che esplorano i possibili scenari culturali, politici e sociali del futuro.

Al centro del progetto c’è il dialogo inteso come metodo di indagine collettiva, un modello orizzontale attraverso cui i partecipanti analizzano pratiche di produzione, modelli di lavoro e condizioni materiali del fare cinema oggi.

Nei cerchi di discussione — all’interno della BaseCamp Library, in una sala cinematografica o sulle rive del fiume — si mettono in relazione competenze artistiche, riflessioni teoriche e pratiche professionali, favorendo un confronto diretto tra discipline e generazioni.

BaseCamp non segue un format fisso: ogni anno riorganizza le proprie dinamiche, sperimenta nuove forme di collaborazione e ridefinisce i suoi strumenti in base alle persone che ne prendono parte.

La sua natura mutevole ricorda che un festival è un campo di prova in cui mettere in discussione i propri modelli e ridefinire continuamente il modo in cui la cultura può essere condivisa e praticata.

Public Program

Consulta il calendario eventi in allegato per non perdere gli appuntamenti del Public Program

Ingresso Libero

Programma a cura di Beatrice Dinoia e Justine Stella Knuchel

BaseCamp è un’iniziativa di Locarno Film Festival