Sala Conferenze - Palazzina Liberty
Anche quest’anno Fabbrica partecipa al palinsesto di BookCity Milano 2025, la manifestazione che ogni autunno trasforma la città in un grande spazio di incontro dedicato ai libri e alle idee.
Dal 10 al 16 novembre, Milano si animerà con centinaia di eventi diffusi: incontri, dialoghi e presentazioni che mettono al centro i grandi temi del nostro tempo, dall’attualità alla filosofia, dalla narrativa alla psicologia.
In questo contesto, Fabbrica ospiterà diversi appuntamenti, che saranno occasioni di confronto e approfondimento, aperti alla città e al pubblico di BookCity.
Il programma dei Laboratori Creativi di Fabbrica del Vapore:
11 novembre – Connecting Cultures (Lotto 5) | H 19:00
Presentazione del libro “Sguardi di specie. Una trilogia ecofemminista” di Marta Cuscunà.
14 novembre – Ventura Academy (Lotto 3) | H 18:00
Presentazione del libro “Stanze. Abitare il desiderio” di Luca Molinari.
Il programma negli spazi di Fabbrica del Vapore:
15 novembre - Sala conferenze, Palazzina Liberty | H 12:00-18:00
"L’eredità di un sogno" con Ferdinando Larizza, Roberto Rampi e Luca Malini;
"L'amore come scelta che vince ogni male" con Vania Scarpati e Simone Meneghini;
"Come un taglio nel sale" con Erika Pucci e Michele Volgarino;
"Cronache di un (apparente) tempo antico" con Claudio Bovino, Massimiliano Fontana, Paola Govoni, Sonia Maritan, Pietro Giovanni Ferrari e Glauko Barbagallo;
"Letteratura, faro per le aziende e per la scuola" con Lucia Fanelli, Alberto Antonietti e Daniela Bini;
"A Mad Max Saga. Viaggio nell’immaginario distopico di George Miller" con Riccardo Carnielli, Massimo Moscati e Marco Bonalumi;
"Vidi il fiume Congo scavare con la testa e una lingua d’oro tagliare la foresta" con Emanuele Dabbono e Andrea Dispenza.
16 novembre - Sala conferenze, Palazzina Liberty | H 12:00-18:00
"Affermare se stessi dagli stereotipi moderni superando i sensi di colpa" Con Serena Raggi e Chiara Ragusa;
"Quando le idee ti rendono potente" con Martina Gemelli, Elena D’Incerti e Maria Teresa Gilardi;
"Lockwood Tales Saga: la guerra invisibile tra visione e dominio" con Marco Greco e Laura Carroccio;
"Viviamo in una distopia? Quando la fantascienza diventa cronaca" con Fiorenzo Pilla, Laura Pizzasegale e Nicola Cavalli;
"A caccia del pesce grosso: meditazione trascendentale e creatività, sulle orme di David Lynch" con Alessandro Lonardo, Claudio Bartolini, Andrea Scarabelli, Marco Maculotti;
"L'evocazione del racconto. Balzi tra lo psicologico e l'immaginifico" con Paolo Rosso e Davide Bellini;
"Colpo di scena" con Giovanna Caggegi, Roberto Barbolini e Sara Calderoni.
15 novembre | dalle 12:00 alle 18:00
16 novembre | dalle 12:00 alle 18:00

