Cattedrale
Una mostra per celebrare gli 80 anni di Candy
Dieci opere, realizzate dall’artista Mattia Balsamini e curate da Andrea Tinterri, che esplorano l’archivio storico di Candy offrendo un’interpretazione visiva fresca e originale di oggetti chiave della storia industriale del brand e patrimonio del design italiano.
Attraverso nuove fotografie di elettrodomestici che hanno segnato la storia di Candy e materiali
pubblicitari dell’azienda, l’artista reinterpreta l’eredità del brand, dando vita a una serie di oggetti
surreali e ibridi. Una sorta di “macchine possibili”, sospese tra memoria e immaginazione.
Mattia Balsamini, in occasione degli ottant'anni di Candy, ha lavorato sull'archivio dell'azienda, restituendo dieci lavori fotografici che accompagnano e riattivano la storia del design italiano del Novecento. Le opere si mostrano come immagini sospese riemerse dall’archivio, spazi latenti mai realmente esplorati, possibilità che MattiaBalsamini rielabora dando forma ad un immaginario pubblicitario.
L’allestimento, progettato in dialogo con l'artista, si avvale di materiali originali provenienti dagli stabilimenti Candy e di alcuni tra i prodotti più iconici del marchio. In questo modo le opere innescano un confronto diretto con la storia dell’azienda: un’eredità che emerge e si palesa nello spazio della mostra. Il progetto adotta inoltre una strategia chiara e radicale: azzerare la produzione di rifiuti, dimostrando la continuità tra la produzione industriale e la dimensione immaginifica.
Dal 31.10 al 9.11 2025
LUN-DOM
H 10:00-19:00
Email:
media@haier-europe.com
Instagram:
@candyitalia
@haiereurope