Caterina Erica Shanta. Il cielo stellato

Caterina Erica Shanta. Il cielo stellato

dal 25 gen 2023 al 17 mar 2023
Careof

Careof presenta "Il cielo stellato” di Caterina Erica Shanta, un progetto che, con mostra e mediometraggio, esplora il rapporto tra l’essere umano, il soggetto dello sguardo e la sua dematerializzazione virtuale mediata dalle immagini. Fulcro della ricerca: la festa della Madonna della Bruna di Matera.

 

Caterina Erica Shanta. Il cielo stellato

Careof presenta "Il cielo stellato” di Caterina Erica Shanta, un progetto che esplora il rapporto tra l’essere umano, il soggetto dello sguardo e la sua dematerializzazione virtuale mediata dalle immagini. Fulcro della ricerca e della mostra, a cura di Marta Cereda, è la festa della Madonna della Bruna di Matera, caso studio analizzato dall’artista come evento sempre più raccontato dalle fotografie che la documentano e come testimonianza dei grandi cambiamenti storici, sociali e tecnologici.

In mostra, il mediometraggio prodotto da Careof e da Invisibile Film, che analizza e racconta proprio questo fenomeno, accompagnato da una serie di materiali d’archivio, raccolti dall’artista nei mesi di lavoro in Basilicata, e da un ciclo realizzato con la tecnica della fotogrammetria, tecnologia in grado di generare modelli tridimensionali a partire da fotografie realizzate attorno a un soggetto centrale. Allo stesso modo, attraverso una open call, Caterina Erica Shanta, ha raccolto per anni le immagini catturate dai cellulari nella piazza principale di Matera nell'apice della festa: la distruzione - o “strazzo” - del carro trionfale a opera della popolazione. Nel momento in cui il carro sparisce demolito da migliaia di braccia, altrettante scattano fotografie: inconsciamente realizzano una fotogrammetria a 360° quasi perfetta del soggetto centrale ormai distrutto.

Ne "Il cielo stellato” l’atto fotografico è divenuto parte integrante di un comportamento rituale dell’essere umano odierno.

La mostra è realizzata anche grazie al contributo di Galleria Indice.

Inaugurazione aperta al pubblico il 24 gennaio alle 19.00.