Sala Messina- Primo piano
La fotografa Valentina Tamborra e VIDAS presentano la mostra immersiva “Con la nostra voce – storie di libertà”. Un percorso immersivo che dà voce al silenzio. Ogni silenzio è diverso e ce n’è uno che parla più di mille parole: quello dei bambini che convivono con il dolore, fratelli e sorelle di chi affronta ogni giorno una malattia inguaribile. Un silenzio che custodisce emozioni profonde e che non trova spazio per esprimersi. Con la nostra voce – storie di libertà, trasforma quel silenzio in un racconto fatto di immagini ed emozioni
Ideata dalla fotografa e giornalista Valentina Tamborra, la mostra immersiva nasce per dare voce ai siblings – i fratelli e le sorelle dei bambini malati assistiti da VIDAS.
Attraverso fotografie, oggetti, maschere e parole, i bambini diventano narratori di sé e del loro mondo. Con coraggio, sincerità e linguaggio personale scelgono luoghi, simboli, colori e frasi per raccontare chi sono, cosa provano, cosa temono, la loro paura più grande e il loro personale concetto di libertà.
Ogni immagine è un ritratto autentico, un viaggio intimo nell’universo dei bambini e delle loro emozioni spesso silenziose, della loro resilienza e della loro fantasia.
Dopo la grande partecipazione al Festival INCONTRO di VIDAS, l’esposizione torna in una nuova veste ancora più immersiva grazie alla narrazione multimediale curata da Diego Ronzio, che trasforma la mostra in un’esperienza che si vive, si ascolta, si sente. È un’occasione unica per conoscere e ascoltare le storie di chi, attraverso la creatività, ha trovato un rifugio e la forza per combattere la paura e la fragilità. Un’esperienza che lascia traccia.
CALENDARIO
Da martedì 9 settemrbe a domenica 20 settembre 2025
GIORNI E ORARI DI APERTURA
LUN-DOM
H 10:00-20:00
L'ingresso alla mostra multimediale è libero ed a titolo gratuito, prenotazioni a questo link.