Fabbrica del Vapore

Festival della ceramica

Nasce a Milano il primo grande evento dedicato alla ceramica d’autore: arriva il Festival della Ceramica

Nella città simbolo della moda, del design e dell’innovazione, mancava ancora un evento pubblico interamente dedicato all’arte della ceramica.

Questo vuoto viene finalmente colmato con la prima edizione del Festival della Ceramica di Milano, in programma sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 nel cortile della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi più dinamici e iconici della scena culturale milanese. Promosso e organizzato da Ideamondo, patrocinato dal Comune di Milano, il Festival vuole diventare un appuntamento annuale per celebrare e valorizzare la ceramica come forma d’arte e di artigianato contemporaneo.ù

Per la prima volta a Milano, 38 ceramisti provenienti da tutta Italia – selezionati per la qualità del loro lavoro e la varietà delle tecniche utilizzate – si riuniranno per esporre e vendere le proprie creazioni: pezzi unici, fatti a mano, espressione di un sapere antico ma sempre più attuale.

“Il pubblico potrà non solo ammirare e acquistare, ma anche partecipare gratuitamente a workshop e masterclass, assistere a dimostrazioni dal vivo e scoprire i segreti di una materia affascinante, dove terra, acqua e fuoco si trasformano in arte” spiega Flavia Turone, ceramista romana e designer di gioielli in porcellana. Il suo incontro con Paola Carlacchiani, ceramista milanese, creatrice di oggettistica ceramica, ha permesso di trasformare l’idea in progetto, grazie al coinvolgimento dell’associazione milanese Ideamondo, che dal 2016 dà vita a incontri, corsi e progetti per promuovere la ceramica come arte. “Con questo Festival intendiamo proporre una vera e propria immersione nel mondo della ceramica, rivolta ad adulti, bambini, appassionati, curiosi e professionisti del settore” spiega Carlacchiani.

In una città che è crocevia culturale e sperimentale, questo festival si propone di dare voce a una comunità artistica viva e vitale, e di costruire un ponte tra tradizione artigianale e linguaggi contemporanei.

Cosa troverai al Festival:

  •  Mostra-mercato con ceramisti italiani e internazionali

  •  Dimostrazioni e masterclass sulle tecniche ceramiche

  •  Laboratori gratuiti per adulti e bambini

  • Tavola Rotonda in ricordo delle ceramiste Gabriella Sacchi dello storico atelier Nibe e Rosanna Bianchi Piccoli, recentemente scomparse

 

Segui gli aggiornamenti su Instagram: @festival_ceramica_milano

 

 

 

Orari


Sabato 17 maggio| Domenica 18 maggio - h 10:00 – 19:00

Ingresso gratuito

Contatti

festivalceramicamilano@gmail.com
 info@ideamondo-associazione.com
📞 +39 351 7280745