Fabbrica del Vapore

La parola ai corpi 2024/ The stolen heritage

"Se domani smettessimo di essere razzistə, l’attuale sistema economico dell’Occidente crollerebbe. La domanda non è se siamo razzistə, ma come siamo razzistə". 

Torna alla Fabbrica del Vapore il progetto di ricerca sperimentale il progetto "La parola ai corpi 2024" a cura di Gaia Vimercati, ricercatrice indipendente, e Amanda Homa, autrice di circo contemporaneo e attivi 

7 artist* internazionali metteranno in discussione l'eredità coloniale del circo che hanno interiorizzato. Sabato ne dialogheranno, non in uno spettacolo nel senso più puro del termine, ma uno spazio creativo ibrido a cui invitiamo il pubblico a partecipare nel rispetto della fragilità della creazione artistica.

 

Per partecipare all'evento di Sabato 9 Novembre 15:00 - 18:00 prenotazione obbligatoria a: gaia.vimercati@quattrox4.com

La Parola Ai Corpi 2024 / The Stolen Heritage è una residenza ibrida tra teorie e pratiche nel circo a cura di Gaia Vimercati (ricercatrice indipendente / Quattrox4) e di Amanda Homa, artista di circo e attivista. Ogni anno La Parola Ai Corpi seleziona 7 artist* di circo U35 che per una settimana mettono in discussione le proprie pratiche artistiche in uno spazio collettivo ed entro un orizzonte teorico comune, che quest'anno è L'EREDITA' RUBATA / THE STOLEN HERITAGE, una riflessione sulla (de)colonialità delle nostre pratiche di circo e quindi artistiche.

 

Sabato 9 Novembre dalle 15:00 alle 18:00apertura dei lavori a cui vi invitiamo non è una prova aperta né uno spettacolo, ma un'opportunità che diamo a spettatori e spettatrici di entrare all'interno dei processi di creazione e delle pratiche circensi con un occhio e una posizione che definiremo nel corso della settimana di lavoro collettivo, non solo o non necessariamente osservativa.

Orari

apertura 9 novembre su prenotazione a gaia.vimercati@quattrox4.com

Ingresso gratuito su prenotazione

Contatti