NAO Performing Festival - Materia Comune

NAO Performing Festival - Materia Comune

dal 16 dic 2022 al 18 dic 2022
DiDstudio

NAO Performing Festival - MATERIA COMUNE è un progetto di DiDstudio con direzione artistica Claudio Prati e Maria Paola Zedda, in collaborazione con il progetto COMMON CLOUD di Ariella Vidach AiEP.

NAO Performing Festival - Materia Comune

16 dicembre

 

Ore 20.00 NeverStopScrollingBaby | VITAMINA (Alessandra Ferreri, Matteo Sedda, Joshua Vanhaverbeke)

NeverStopScrollingBaby è un flusso continuo di informazioni, un gioco di accelerazione e impulsi ormonali. Con il suo primo progetto, VITAMINA esplora le dinamiche che governano la nostra realtà iperconnessa e superfluida. Una realtà costantemente alla ricerca del sensazionale, dell’esilarante e del rivoluzionario. Il risultato è un solo di danza come lotta fisica incessante, un tentativo di manipolazione e perturbazione delle nostre aspettative e desideri.

Ore 21.00 My Lonely Lovely Tale | Nicola Cisternino

Racconto e gioco solitario. Un mondo fatto di metafore. La performance si basa sul processo creativo della percezione, sulla fuga costante della mente dal vuoto. Un solo corpo in scena, uno spazio per quanto possibile neutrale, un luogo dedicato alle lettere, la traccia soffusa di un racconto, la metamorfosi di Narciso. La performance nasce dalla condivisione di gesto e scrittura. Il gesto per aprire la percezione ad infiniti significati. La scrittura, apparentemente chiarificatrice, per accompagnare lo spettatore in questo labirinto di sensi, indicando differenti possibilità alla sua vista, alla memoria ed infine alla trasformazione. Lo spazio ed il tempo diverranno elastici, modificandosi costantemente in funzione delle motivazioni e delle emozioni legati alla propria personale interpretazione del luogo. Lo spettatore è dunque parte attiva dello spettacolo, autore della propria creazione. La composizione tratta d’identità nella richiesta di riconoscersi continuamente nel ruolo di Testimoni, partecipanti attivi invitati a scrivere la propria narrazione. 

Prezzo: 8 euro il singolo spettacolo (6 euro ridotto Dance Card) / 12 euro entrambi gli spettacoli della serata (10 euro ridotto Dance Card)

 

17 dicembre

 

Ore 21.00 Materia Generativa | Company Blu

“Noi” in un continuum remake mode, reinventiamo costantemente noi stessi e il mondo che ci circonda. Questo è il tema da cui parte MATERIA GENERATIVA. La struttura elabora riprese multiple e immagini digitali, unisce danza, musica e video arte in una cornice estemporanea, in uno spazio inesistente ma generativo di percezioni. Forme di una nuova materia che vuole rimanere intima, si aggiungono in un qui e ora irreale ma sensibile, un ambiente indefinibile oltre il contatto umano della presenza. Una ricerca che porta in scena ed esplora la generazione artistica de-materializzando la creatività soggettiva. Realizzata attraverso una serie di appuntamenti interattivi in video, danza, musica tra Firenze Italia dove risiede Company Blu e Québec Canada, dove ha sede il gruppo video/musicale Instant Places. Appuntamenti che nel tempo creano happening virtuali on line. La ricerca adopera sistemi hardware/software per ambienti virtuali che usano processi audiovisivi generativi spesso adatti all’esposizione in gallerie e mostre online, così come in “happening blend”, corpi in presenza e musica dal vivo online e/o viceversa. 

Prezzo: 8 euro (6 euro ridotto Dance Card)

 

18 dicembre

 

Ore 11.00 - 15.00 (s) oggetti in VR | Simposio – incontro di studio

Ore 11.30 OOC v3.0.0 - Object Oriented Choreography | Francesco Luzzana

A conclusione del festival si svolgerà un incontro di studio intitolato (s)oggetti in VR con la partecipazione di Claudia D’Alonzo, Simona Lisi, Simone Arcagni, Laura Marcolini, un simposio orizzontale e sperimentale, dove attivare una riflessione sulle nuove dimensioni del reale e confrontarsi con le pratiche artistiche che agiscono in soglia, sui limiti e in "between". All’interno del simposio Francesco Luzzana presenta OOC v3.0.0 – Object Oriented Choreography, una performance interattiva che esplora le tecnologie digitali attraverso la danza contemporanea. Connessa con gli smartphone del pubblico tramite un visore di realtà virtuale, una danzatrice guida i partecipanti attraverso le forme più imprevedibili e controintuitive dell’informazione digitale. 

Ingresso gratuito

 

Ore 20.30 Audio Danze_Live | Lorena Dozio

Progetto coreografico e sonoro che mette in discussione la danza attraverso l’udito. L’obiettivo è rendere visibile la danza attraverso il suono e il testo (ispirato all’audiodescrizione); mettere in discussione la fisicità del suono e l’invisibilità della danza. Così la danza si manifesta attraverso il suono, la voce e anche il corpo. Il progetto intitolato Audiodanses_Immatériel inizia con una prima serie composta da 4 pezzi sonori e audiovisivi. Ogni episodio adotta un approccio artistico specifico che lo rende un episodio singolare sia nella forma che nel tema che esplora. Il progetto assume diverse forme: digitale (trasmissione dei 4 episodi su piattaforme digitali), installativa (installazione immersiva) o performativa (esecuzione dal vivo di due episodi).

Ore 21.00 CLOUD | Giovanfrancesco Giannini

Lungo un percorso costellato di input digitali – fatto di immagini e video che riflettono il nostro sguardo sui problemi dell’epoca contemporanea – Giovanfrancesco Giannini accompagna il pubblico in un viaggio nel vortice del web e della comunicazione, in un personale archivio dati, nella propria memoria individuale. Lo spazio scenico si apre al reale, connettendosi a geografie remote in un affresco mediatico che incorpora e tenta di restituire tutte le informazioni: il corpo diviene testimone e medium dei contenuti che il database condivide seguendo flussi di movimento che si cristallizzano in immagini. Un corpo che perlustra, ma anche un corpo che tenta di “rifigurare” e testimoniare il mondo visibile. CLOUD è una riflessione sulla politica delle immagini e sulla rappresentazione mediatica dei corpi.

Prezzo: 8 euro il singolo spettacolo (6 euro ridotto Dance Card) / 12 euro entrambi gli spettacoli della serata (10 euro ridotto Dance Card)