Fabbrica del Vapore

Quaderni di Fabbrica - volume 1

Quaderni di Fabbrica è la prima rivista che racconta il nuovo percorso di Fabbrica del Vapore.
A partire dalla mostra You Will Find Me if You Want Me in the Garden (Cattedrale,2022), è iniziata una riflessione su un diverso rapporto tra natura e cultura. Questo progetto ha segnato l’avvio di una nuova fase per l'istituto, sotto la direzione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

La mostra You Will Find Me if You Want Me in the Garden è stata ideata e realizzata dagli operatori culturali residenti a Fabbrica del Vapore, trasformando la suggestiva cornice della Cattedrale in un simbolico «giardino interspecie», creando un ponte tra arte contemporanea e riflessione ambientale.
Questo rinnovamento ha dato vita a un percorso ricco di progettualità e visioni innovative.

Questo giardino interno anticipa il più ampio progetto di rinaturalizzazione del piazzale della Fabbrica del Vapore. L’intervento prevede la creazione di uno spazio aperto e de-pavimentato, destinato a diventare una piazza verde arricchita da essenze autoctone.
Un primo passo in questa direzione è già stato compiuto con la piantumazione di 18 alberi sul piazzale, realizzata in collaborazione con Orticola in occasione della mostra "Amazônia" del rinomato fotografo Sebastião Salgado.

L’arte contemporanea, per sua natura, interroga il presente e si pone come avanguardia nella sensibilizzazione sui rischi legati alle crisi climatiche e all’eccessiva urbanizzazione. 
Questo progetto intende dimostrare come i luoghi della cultura possano farsi promotori di risposte concrete, intrecciando competenze architettoniche, sociologiche e artistiche per creare spazi verdi accessibili a tutti.
Si tratta di luoghi pensati per custodire specie autoctone minacciate, per offrire 
un ambiente di ristoro culturale e naturale e per consentire ai cittadini di vivere la città in modo più sano e inclusivo.  Spazi dove sostare, riflettere, lasciar giocare i bambini in sicurezza e respirare aria pulita, in una Milano che rischia di essere sempre più soffocata dallo smog e dal surriscaldamento urbano.

Il catalogo offre una riflessione articolata su queste tematiche attraverso i contributi degli operatori culturali coinvolti, delle istituzioni partner come Orticola, e di esperti quali docenti universitari, paesaggisti e sociologi. 
Tra i protagonisti figurano Ariella Vidach AiEP, Studio AzzurroCareof, Fattoria Vittadini e Fragile Artists, mdi ensemble, che con le loro opere e visioni contribuiscono a interrogare il nostro rapporto con la natura.
Fabbrica del Vapore si afferma così come un imprescindibile laboratorio creativo.

CREDITI

Il progetto è stato curato da
Marta Bianchi, Laura Marcolini e Maria Paola Zedda | Immagini
Martina Corbetta | Coordinamento
Giacomo Raffaelli | Traduzioni
’48 - Ilaria Carcano e Marco Pea | Progetto grafico 
Simone Montozzi | Illustrazione 
Notizie Due Creatività Stampa | Stampa

"Vapore. Quaderno di Fabbrica_1" è stato finito di stampare a marzo 2025 e ufficialmente presentato al pubblico, il 18 settembre 2025, all'interno di una serata dedicata all'ambiente e inserita nel palinsesto di Milano Green Week 2025.