Fabbrica del Vapore

Reading del libro “Sirena nel tempo che cambia”

Reading del libro “Sirena nel tempo che cambia” di Barbara Garlaschelli, edito da Laurana. Presenta Nicoletta Vallorani. Intervengono Stefania Virginia Carcupino e Benedetta Giuntini.

Reading del libro “Sirena nel tempo che cambia” di Barbara Garlaschelli, edito da Laurana. Presenta Nicoletta Vallorani.
Intervengono Stefania Virginia Carcupino e Benedetta Giuntini

Uscito per la prima volta nel 2001 con Moby Dick, Sirena ha avuto molte vite editoriali, tutte felici, e ciascuna lievemente diversa dalla precedente. Ancora oggi resta un memoir che racconta, in modi altrimenti impossibili e senza compiacenze e compatimenti, la storia di un incidente che cambia del tutto la vita di una ragazza adolescente. Non si capisce davvero che cosa accade quando un corpo in crescita diventa diverso, richiede cure differenti e si colloca in modo obliquo nel mondo dei cosiddetti “normodotati”.

Garlaschelli riprende la sua storia più dolorosa per osservarla con gli occhi di oggi, raccontando che cosa è accaduto in questi vent’anni tra le perdite, i cambiamenti e la solidità di un amore. Spiegando anche quanto poco sia cambiato, nella percezione comune e nelle istituzioni, ciò che una persona disabile deve affrontare e che fa sostanzialmente da sola insieme alla famiglia.


“E’ una storia che deve essere letta, regalata, consigliata, adottata nelle scuole, tenuta stretta, mandata nel mondo, rispettata come si fa quando una porzione della vita di una persona ti viene donata attraverso le pagine di un libro” – Nicoletta Vallorani.
 

Ore 18.30

Ingresso gratuito