Fabbrica del Vapore

Rondò 2023 – Concerto inaugurale

Divertimento Ensemble presenta la ventesima edizione di Rondò 2023. Il concerto di inaugurazione è dedicato agli autori: Sofija Gubajdulina con un suo brano dal risvolto sociale, Kalevi Aho il maggiore esponente della scuola compositiva finlandese, Volodymyr Runchak direttore e compositore ucraino e la giovane Maria Vincenza Cabizza, compositrice in residence di Rondò 2022.

Diverimento Ensemble dedica il concerto di Inaugurazione della ventesima edizione di Rondò agli autori: Sofija Gubajdulina con un suo brano dal risvolto sociale, Kalevi Aho il maggiore esponente della scuola compositiva finlandese, Volodymyr Runchak direttore e compositore ucraino e la giovane Maria Vincenza Cabizza, compositrice in residence di Rondò 2022.

Alla Gubajdulina l’ensemble diretto da Sandro Gorli ha dedicato ampia parte della propria attività fin dalle origini: se Rondò compie vent’anni, Divertimento Ensemble ha superato i quarantacinque. L’aver scelto per questa occasione un lavoro dal risvolto sociale sottolinea l’impegno della formazione nella lettura della realtà sociale e civile in cui è attiva da così lungo tempo.

Per questa occasione Divertimento Ensemble conta tra le proprie fila la presenza di quattro saxofonisti studenti del Conservatorio di Milano. Solista al trombone Simone Maffioletti, uno dei vincitori del contest online Young Performers on Digital Stage, che Divertimento Ensemble ha dedicato nel 2022 a giovani interpreti, selezionati da una call internazionale.


La prima parte del programma vedrà in scena Marina Boselli con il suo eufonio. Anche lei, come Maffioletti, ha vinto lo stesso contest Young Performers on Digital Stage 2022. Vincitrice assoluta nello stesso anno del Premio del Conservatorio di Milano, istituzione che ancora frequenta, Marina Boselli propone una scelta di pagine tese a esaltare le qualità tecniche del suo strumento.
In apertura di serata un intervento introduttivo di Angelo Foletto, in occasione del ventennale di Rondò.

Orario

20.30

Costi

Intero 12 euro, ridotto studenti 3 euro

Contatti