SLIP ANGLES

SLIP ANGLES

dal 30 giu 2023 al 30 lug 2023
MOSTRA - Locale ex Cisterne

Progetto “FUTURA” | Residenze d’artista alla Fabbrica del Vapore.
Con: Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto, Davide Sgambaro
A cura di Giacomo Zaza

Realizzata grazie al contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia

SLIP ANGLES

Prende il via giovedì 29 giugno la seconda fase del progetto di residenze d’artista “FUTURA. Arte come risorsa esplorativa. Interagire. Deviare. Attestare”, promosso dal Comune di Milano – Cultura con l’obiettivo di dare alla Fabbrica del Vapore una funzione di laboratorio creativo, luogo di creazione e produzione, oltre che di spazio espositivo.

Nella mostra “Slip Angles”, fino al 30 luglio nello spazio Ex Cisterne, i sei artisti italiani selezionati per la residenza presentano le opere pensate e realizzate nel primo periodo di residenza, risultato di un intenso lavoro svolto con il curatore del progetto Giacomo Zaza e gli artisti internazionali ospiti.

Gli artisti si muovono in varie direzioni, ora riflettendo sul concetto di territorio e di forza collettiva, o sull’engagement dello spettatore e sui rapporti tra sguardo e passività, ora soffermandosi sul confronto con le fobie che nascono nella vita odierna. Non sono indifferenti alle continue penetrazioni tecnologiche nell’esperienza visiva o agli ambiti della realtà aumentata.

Le pratiche artistiche in mostra si muovono in una direzione inaspettata rispetto alle traiettorie iniziali, assumendo andamenti diversi rispetto a una linea precostituita e al politicamente corretto: sono scivolamenti imprevisti, sviamenti, direzioni poetiche e politiche differenziali. Da qui, il titolo “Slip Angles” che fa riferimento all’angolo di slittamento delle ruote di un veicolo, ovvero a quella differenza che si crea tra la direzione in cui punta un veicolo e quella in cui sta effettivamente andando: «È esemplare che le esperienze artistiche in residenza alla Fabbrica del Vapore possano essere paragonate all’angolo di slittamento: la loro forza di slittamento aumenta fino a scivolare in dimensioni dove la nostra identità e il nostro corpo sono portati in un naufragio dei sensi» spiega il curatore Giacomo Zaza.

Inoltre, dal 20 settembre al 5 novembre 2023, alla Fondazione Stelline, si terrà la terza fase del progetto “Futura”, denominata “Attestare”, in cui ulteriori progetti inediti dei sei artisti italiani in residenza saranno presentati insieme alle opere degli artisti internazionali ospitati durante la prima fase del progetto, in un’esposizione di sintesi e restituzione dell’intera esperienza di residenza. 
Infine, l’intero percorso e le due mostre (alla Fabbrica del Vapore e alla Fondazione Stelline) saranno documentati in un libro e in un documentario.

Inaugurazione: giovedì 29 giugno, ore 19.30
Anteprima stampa: giovedì 29 giugno, ore 11.30