Sono tazza di te

Sono tazza di te! Seconda edizione coi baffi

dal 17 ott 2024 al 30 ott 2024
Sala Colonne

La 2° edizione di “Sono tazza di te”, curata sempre da Anty Pansera e Patrizia Sacchi per DcomeDesign - ormai storica Associazione per la promozione e diffusione della creatività femminile – e coprodotta con il Casva, si caratterizza per l’aggiunta al titolo della specifica “con i baffi” e supera i confini di genere, lanciando una sfida rivolta anche agli uomini. L’ispirazione e motivazione, è venuta dalle Mustaches Cups / tazze salva baffo, di gran moda oltremanica e non solo, dalla seconda metà dell’Ottocento, quando i gentiluomini sfoggiavano questo “ornamento del labbro”. In mostra così saranno esposte cento di queste tazze dalla collezione privata di Carlo Filosa, di fatto un’inaspettata “storia”, quasi, della ceramica ottocentesca inglese e tedesca.

Sono tazza di te! Seconda edizione coi baffi

L’esposizione propone, ovviamente, 30 tazze/pezzi unici, di 25 artiere italiane, selezionate puntando sulla qualità, dalle più disparate “messa in forma”, che mettono spesso in ombra le loro originarie funzioni, e che testimoniano, con sintetica espressività, l’ambito concettuale delle ricerche/linguaggi/materiali delle loro autrici.

Vi si affiancano una dozzina di manufatti di special guests, che hanno rivisitato le mustaches cups: serie e/o scherzose, ben rappresentano i loro talenti e il loro mood, e lanciano, forse, una rivisitata tipologia di manufatto. I baffi sono ritornati: e Salvador Dalí, che ne inalberava di lunghi e arricciati, affermava addirittura che “Senza baffi un uomo non è vestito correttamente”.

A supportare infine il rilancio della storica ceramica “vecchia Lodi” - dove la mostra sarà allestita da dicembre a gennaio nell’ex Chiesa dell’Angelo -, uno stralcio dalla raccolta dalla bottega del ceramista lodigiano, Angelo Pisati.