Fabbrica del Vapore

Stefano Zardini. A visionary at Altitude/N vijionar sö alalt

Stefano Zardini. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” è un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia contemporanea e dell’arte a servizio della montagna. Di cui Fabbrica del Vapore ospiterà l'intera trilogia da Febbraio.

Una trilogia il cui unico filo conduttore è il pensiero profondo e visionario di Stefano Zardini, che accompagna i visitatori lungo un percorso fatto di luoghi, di rumori e silenzi, ma soprattutto di uomini e donne di montagna. 

Pioneers’ Passion, uno dei progetti più visionari del fotografo ampezzano, nasce dal monumentale archivio di foto d’epoca di famiglia, trasformato dall’autore in un racconto contemporaneo attraverso interventi cromatici e grafici in chiave pop, che ridanno vita alle immagini storiche dei primi pionieri della montagna. 

L’esposizione è un inno allo spirito indomabile delle comunità delle Alpi, che all’inizio del secolo scorso “inventarono” il turismo in montagna e lo sci. Quei rudimentali sci di legno allacciati con cinghie di cuoio misero in moto una rivoluzione colorata, entusiasta, capace di sognare in grande.  

Snowland, una chiave di lettura insolita delle celebrate cime dolomitiche, trasformate in un gigantesco fun-park grazie a un sofisticato gioco stilistico e intellettuale di provocazioni. Un lavoro che indaga e 

ripropone l’ambiente naturale, visto e interpretato in rapporto con le sue genti.  

“È la montagna ad essere cambiata o è il turismo?” La provocazione 

che Zardini lancia per far riflettere sulla necessità di un diverso equilibrio non strettamente ambientale, ma soprattutto mentale. 

Tracce – Lasciare che l’occhio squarti il paesaggio, il progetto più intimo dell’autore in cui la protagonista assoluta è la montagna e la neve definita dal fotografo “una tela d’artista pronta per essere utilizzata. La neve che si lascia segnare, disegnare. Sciatori come volontari o inconsapevoli autori. Tracce sormontano altre tracce formando una trama in continua mutazione”

Orari

Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica
| H 11:00 - 19:00

Martedì: chiuso

 

Ingresso gratuito

Contatti

Ufficio stampa e comunicazione
press@lauracometa.com valentina@fotozardini.it