Ex Cisterne
STORMO® è un progetto performativo, ideato da Effetto Larsen e sostenuto da Studio Azzurro, durante il quale vengono create le condizioni per far emergere un'intelligenza collettiva.
STORMO® è un progetto performativo, ideato da Effetto Larsen e sostenuto da Studio Azzurro, basato sullo sviluppo dell’intelligenza collettiva nei gruppi. Si tratta un workshop aperto a tutti che non richiede esperienze pregresse, durante il quale vengono create le condizioni per far emergere un'intelligenza collettiva. In breve tempo, i partecipanti si trovano ad applicare in modo spontaneo le stesse regole di movimento usate dagli uccelli per migrare, dalle prede per sopravvivere, dai gruppi numerosi per organizzarsi.
STORMO® sviluppa concretamente l'ascolto attivo attraverso una modalità di relazione semplice, fisica, immediata e permette di guardare oltre i confini legati a ruoli, ceti sociali, cultura, lingua, nazionalità. Il laboratorio porta alla luce le risorse sepolte nella memoria del corpo, permettendo al singolo di scoprirsi parte del gruppo e al gruppo di percepirsi come un'unica entità autoregolata. È un processo artistico basato sulla condivisione: di intenti, di linguaggio, di luoghi.
Nato nel 2010 nell'ambito di Danae Festival, STORMO® ha rivelato nella sua evoluzione molteplici aspetti e applicazioni, che vanno dai contesti artistici a quelli formativi, dalla pedagogia alla scienza. Il percorso proposto ha un seguito anche nella vita quotidiana delle persone, lasciando tracce emotive e sensoriali ricollegabili all'armonia e alla collaborazione.
19.00 - 22.00
Ingresso gratuito con tesseramento obbligatorio
Prenotazione via mail a noemi@effettolarsen.i o chiamando il numero 3345467323