Spazio Colonne
In occasione della Milano Design Week 2024, in ssala Colonne, Fabbrica del Vapore, DcomeDesign, presenta la mostra, UPTO - fino a che punto ci si può spingere… , dove la grandezza del pensiero innovativo si manifesta in ogni dimensione.
La mostra, curata da Anty Pansera, è un invito ad oltrepassare i confini del tradizionale rapporto tra funzione, forma e dimensione degli oggetti, superando i limiti della creatività e sfidando le convenzioni. Si propone come un'esperienza che va oltre gli standard della progettazione/produzione, esplorando un mondo di proporzioni audaci e inconsuete, dove oggetti di dimensioni “titaniche” e altri, invece, infinitamente piccoli, prendono vita grazie al talento di architette, designer e artiere.
Il manifesto di UPTO, progettato da Patrizia Sacchi, ha come protagonista una bambina, sicura di sé, che cammina verso una luce radiante: un grande cucchiaio il suo scettro. Questa immagine simboleggia il potere creativo e la forza innovativa femminile. “Dal cucchiaio alla città” è reinterpretato a personificare la forza della creatività delle donne nell'arte di dare forma al mondo in una prospettiva green.
Per la realizzazione dell'allestimento, progettato da Anna Fresa e Antonella Venezia, è stata fatta una scelta consapevole e mirata all’insegna della sostenibilità ambientale, condivisa da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che ci supporta. Oggi, più che mai, è indispensabile utilizzare materiali ecosostenibili che ridefiniscano il nostro approccio alla progettazione e produzione di oggetti e ambienti. Questo impegno per la sostenibilità si concretizza anche nei progetti esposti, molti dei quali nascono da una ricerca mirata a soluzioni eco-friendly.
22 PROGETTI 24 POGETTISTE
Donatella Carollo
Maria Teresa Dello Iacono "MATE"
Antonella Ravagli
La mostra ha il patrocinio di ADI, Associazione per il Disegno Industriale
La mostra è sponsorizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica,
Opening martedì 16 aprile 2024,
ore 18.00 – 20.00
Orari 15 aprile ore 14__20 16,
17 aprile ore 10__20 18,19
20 aprile ore 10__22
21 aprile ore 10__17
Ufficio stampa Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication Maria Chiara Salvanelli email mariachiara@salvanelli.it | Cell +39 333 4580190 Fabrizia De Luca email fabrizia@salvanelli.it | Cell +39 342 5060083