Sala Colonne
30 acquerelli firmati dallo sguardo di Silvia De Bastiani: una mostra pensata per i temi e i territori delle Olimpiadi Invernali, dove la pittura diventa esperienza immersiva, emozionale e strumento di indagine del paesaggio.
In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Fabbrica ospita Silvia De Bastiani - Water and Peaks.
An Olympic Journey Through the Alps, una mostra concepita appositamente per i temi e i territori delle Olimpiadi Invernali. La pittura diventa strumento immersivo, emozionale e di indagine del paesaggio alpino.
La personale, curata da Vera Agosti, è prodotta da Fabbrica del Vapore - Comune di Milano e dalla Fondazione Federica Galli ETS.
Sono esposti 30 acquerelli, anche di grande formato (fino a 2,3 x 4,5 metri), dedicati ai luoghi delle Olimpiadi invernali, siti splendidi ma fragili, oggi più che mai al centro delle trasformazioni climatiche e ambientali.
Completano il percorso album di studio, materiali didattici e fotografie dell’artista al lavoro.
L’allestimento, firmato dall’architetto Michele Piva, è essenziale ed elegante e valorizza il virtuosismo pittorico dell’artista. Una video-installazione accompagna il pubblico nello sguardo e nel processo creativo della De Bastiani.
SILVIA DE BASTIANI
Silvia De Bastiani (Feltre, 1981) vive e lavora nella valle del Primiero, tra le Dolomiti trentine. Tra le più raffinate interpreti del paesaggio alpino contemporaneo, realizza acquerelli monumentali en plein air, spesso in condizioni estreme. Le sue opere restituiscono un’esperienza avvolgente e multisensoriale, in cui luce, atmosfera e silenzio si depositano sulla carta. La montagna diventa linguaggio identitario e materia viva, osservata con rigore quasi scientifico e restituita con poesia, precisione e profonda capacità contemplativa.
Una pittura che unisce rigore e poesia, precisione e contemplazione.
LA PROPOSTA DIDATTICA (0-99 anni)
L’esposizione sarà accompagnata da un laboratorio creativo per i più piccoli, in cui con materiali di recupero naturali sarà plasmato un ambiente montuoso ricoperto di neve e un altro più articolato esperimentale. Attraverso l’impiego di spezie e di altri ingredienti di origine naturale verranno ottenute cromie naturali, valorizzando le proprietà pigmentanti degli alimenti stessi.
Ancora, grazie alle fragranze per ambienti di Alps, agli orizzonti mozzafiato e all’intimità dei sottoboschi, la mostra propone un’esperienza immersiva tra le opere di Silvia De Bastiani in orari di chiusura, per beneficiare di sessioni di meditazione di gruppo dedicate. Infine, sono allo studio una o più masterclass di pittura e didattica, guidate dall’artista e rivolte a un pubblico esperto, con l’ausilio dei materiali Windsor & Newton.
Martedì-venerdì | H 15:00 - 19:00
Sabato-domenica e festivi | H 11:00 - 19:00
Didattica su appuntamento
didattica.fabbricadelvapore@comune.milano.it
UFFICIO STAMPA
Maria Chiara Salvanelli | mob +39 333 4580190 - email mariachiara@salvanelli.it
Anna Chiara d’Aloja | mob +39 329 3961225 - email annachiara@salvanelli.it
.png?w=1920&h=1080&q=60&fm=png&version=1.0&t=1768988520279)

.png?w=600&h=750&q=60&fm=png&version=1.0&t=1768988815888)