Bonelli Story. 80 anni a fumetti

Bonelli Story. 80 anni a fumetti

dal 08 ott 2021 al 30 gen 2022
Spazio Messina

In co-produzione con il Comune di Milano, la mostra, vincitrice dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è la più ricca e rilevante iniziativa espositiva mai dedicata alla Casa editrice Bonelli: un’occasione speciale per confrontarsi con alcuni dei più noti personaggi e delle saghe più amate.

La mostra BONELLI STORY. 80 ANNI A FUMETTI, curata dalla redazione di Sergio Bonelli Editore con Gianni Bono e COMICON, in co-produzione col Comune di Milano e vincitrice dell’avviso pubblico “Promozione Fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, celebra una delle Case editrici di fumetti più importanti del mondo, nata il 18 gennaio 1941. 


La mostra si propone come la più ricca e rilevante iniziativa espositiva mai dedicata alla Casa editrice: un’occasione speciale per confrontarsi con alcuni dei più noti personaggi e delle saghe più amate. Una carrellata che vedrà ancora una volta in prima fila Tex (che nel 2018 ha conquistato i visitatori con la mostra Tex. 70 anni di un mito), Dylan Dog, icona pop in edicola da 35 anni, Martin Mystère, Mister No, Julia, Dampyr, Nathan Never (di cui ricorre il trentennale), Zagor (che festeggia 60 anni), ma anche gli eroi che animavano le edicole degli anni Quaranta e Cinquanta, senza dimenticare i successi più recenti come Dragonero e le nuove produzioni del Bonelli Cinematic Universe, come quella dedicata a Dampyr, un evento internazionale di Bonelli Entertainment, in coproduzione con Brandon Box ed Eagle Pictures. Il progetto della mostra prevede l’esposizione di un ampio numero di tavole originali, in una collettiva che permette di ammirare le opere di oltre 200 disegnatori, affiancate da apparati multimediali, filmati e materiali rari. Ad accompagnare l’esposizione un ricco calendario di appuntamenti e un importante catalogo.