Modalità di presentazione titoli e/o comunicazioni

Descrizione delle modalità di presentazione dei titoli/comunicazioni allo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Milano.

 

E' possibile presentare in Impresainungiorno i seguenti titoli/comunicazioni 

Gli importi dovuti in fase di presentazione dell'istanza (es. diritti di segreteria/ sanzioni/monetizzazione/contributo di costruzione) dovranno essere pagati esclusivamente utilizzando gli avvisi di pagamento pagoPA generati all’interno del portale telematico. Non è possibile allegare ricevute di pagamenti effettuati con altre modalità.

Accedi a "SUE Impresainungiorno" >>>

 

E' possibile presentare istanze/comunicazioni per titoli edilizi solo tramite la piattaforma Impresainungiorno.

Per le pratiche presentate attraverso OnlyOne-Pratiche Edilizie, si precisa che:

  • le comunicazioni di inizio o fine lavori e/o integrazioni e/o SCIA Agibilità e/o polizze fideiussorie si presentano in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse attraverso PEC agli indirizzi sotto indicati in funzione dell’Ufficio/Unità in cui ricade l’intervento suemunicipio1@pec.comune.milano.it; suemunicipio2@pec.comune.milano.it; suemunicipio3@pec.comune.milano.it; suemunicipio4@pec.comune.milano.it; suemunicipio5@pec.comune.milano.it; suemunicipio6@pec.comune.milano.it; suemunicipio7@pec.comune.milano.it; suemunicipio8@pec.comune.milano.it; suemunicipio9@pec.comune.milano.it; sueurbanizzazioniattrezzature@pec.comune.milano.it; sueconvenzionamenti@pec.comune.milano.it;  suerigenerazioneurbana@pec.comune.milano.it; suepaesaggio@pec.comune.milano.it). Inoltre, le richieste di verifica da parte degli Organismi certificati circa le attestazione SOA dovranno essere presentate direttamente all'indirizzo PEC dell’Ufficio/Unità in cui è stato effettuato l’intervento.
  • per il versamento degli importi dovuti per diritti di segreteria, sanzioni, monetizzazione e contributo di costruzione deve essere effettuato tramite bonifico bancario: Banca Intesa S.p.a., a favore della Tesoreria del Comune di Milano, IBAN IT15V0306901783100000300001 - Causale: riportare indirizzo, dati catastali e titolare della pratica edilizia, oltre alla tipologia di pagamento (sanzione, diritti di segreteria, monetizzazione per…/ oneri di urbanizzazione primaria, secondaria, Dusaf). E' necessario allegare la ricevuta della banca attestante l’avvenuta esecuzione del bonifico. 

Consulta la sezione dedicata ai Moduli edilizi unificati - Regione Lombardia.

Gli Ordini del Giorno ed i Verbali delle sedute della Commissione per il Paesaggio sono disponibili sulla pagina dedicata del portale istituzionale.

Per ricevere informazioni sulle pratiche edilizie e paesaggistiche “in corso” (presentate in OnlyOne entro il 27 gennaio 2023 e non ancora concluse) ed  informazioni relative ai pareri integrali della Commissione per il Paesaggio è possibile contattare telefonicamente gli uffici al numero: 02 884.64986 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00).

Per informazioni relative alla ricerca dei fascicoli edilizi finalizzate alla presentazione delle richieste di accesso agli atti è possibile contattare telefonicamente gli uffici al numero: 02 884.64986 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 ed il martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00).

 

  • Comunicazioni di inizio lavori e/o cambio D.L./impresa si presentano in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse attraverso PEC all’indirizzo: sueprotocollo@postacert.comune.milano.it unitamente alla procura per la presentazione digitale e agli allegati necessari - per tutte le pratiche presentate in OnlyOne.
  • Richieste di rimborso/restituzione di somme versate in eccesso o per errore si presentano in formato PDF/A firmate digitalmente e trasmesse attraverso PEC all’indirizzo: sueprotocollo@postacert.comune.milano.it unitamente alla procura per la presentazione digitale e agli allegati previsti.

  • Le comunicazioni inizio lavori - C.I.L. - relative alle opere dirette a soddisfare esigenti contingenti e temporanee da rimuovere entro 180 giorni (art. 6 comma 1,lett. e-bis DPR 380/2001) si presentano secondo le modalità previste per ogni Servizio di Municipio della Direzione Quartieri e Municipi.
  • Le comunicazioni di inizio attività - C.I.L.A. - “cosiddette a variante” di CILA presentate presso i Servizi di Municipio della Direzione Quartieri e Municipi nonché le relative comunicazioni di fine lavori, si presentano secondo le modalità previste per ogni Servizio di Municipio della Direzione Quartieri e Municipi. Qualora le opere di variante riguardino interventi di competenza del SUE occorre presentare CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata.

Argomenti: 

Aggiornato il: 18/04/2023