head  Pon Metro Milano

Assi di sviluppo

Il PON Metro è organizzato per Assi prioritari, con diversi obiettivi. Per ciascun Asse sono previste azioni e interventi programmati a livello locale.

Per aumentare la disponibilità, la facilità di uso e l'accesso e utilizzo dei servizi digitali da parte di cittadini e imprese della Città metropolitana.
Come?

Con la realizzazione di piattaforme digitali, alcune anche geo-referenziate, per maggiormente promuovere la digitalizzazione e semplificazione dei servizi verso i cittadini. 

Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio promuovendo l'interscambio a favore del trasporto pubblico, condiviso e ciclabile rispetto a quello privato.
Come?

  • Ampliando e migliorando la mobilità ciclabile
  • Aumentando le aree di mobilità condivisa e sostenibile (sistemi di sharing)

Per migliorare i servizi offerti a persone in condizioni di disagio abitativo, ridurre la marginalità estrema e riconnettere il tessuto locale nelle aree urbane degradate.
Come?

  • Potenziando il Terzo Settore e le reti sociali per la riduzione della marginalità estrema e l'accompagnamento all'autonomia personale.
  • Ristrutturando edifici pubblici e  di conseguenza l'ampliamento dell’offerta di servizi residenziali
  • Modelli innovativi per la riqualificazione urbana e la risposta ai bisogni abitativi, sociali e lavorativi.

Costruzione di città più intelligenti, resilienti e sostenibili, in grado di influire in modo positivo su qualità della vita e ambiente, compresi il miglioramento della resilienza dei sistemi urbani in caso di stress quali quelli generati dalla pandemia.

Come?

  • Interventi a supporto di nuovi servizi digitali, in continuità con l’Asse 1;
  • Interventi a supporto della mobilità sostenibile, in continuità con l’Asse 2;
  • Interventi a sostegno della riduzione dei consumi di risorse non rinnovabili e di emissioni di sostanze climalteranti attraverso operazioni di efficienza energetica ed utilizzo di fonti rinnovabili nelle infrastrutture;
  • Interventi di miglioramento e di potenziamento della qualità ambientale del contesto urbano, di sostegno al processo di transizione ecologica e di funzionamento circolare della città;
  • Interventi per il rilancio dell'economia urbana danneggiata dall'emergenza sanitaria, con particolare attenzione ai settori della cultura, del turismo e dello sport.

Rafforzare, anche agendo in complementarità con le altre azioni del PON Metro, il sistema sociale, economico e occupazionale dei territori delle città.

Come?

  • Finanziando ulteriori azioni di inclusione e di rivitalizzazione sociale e occupazionale, sia potenziando le azioni già presenti nel Programma, in particolare su Asse 3, sia prevedendo nuovi spazi di intervento;
  • supportando il maggior numero di persone possibile, sia attraverso il sostegno diretto che attraverso il coinvolgimento in attività di socializzazione e condivisione, volte a superare la situazione di crisi, a scongiurare l’aumento delle disuguaglianze e a sostenere l’inclusione.

Aggiornato il: 22/01/2024