Linee di Indirizzo Pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0/6

Le Linee di  indirizzo pedagogiche dei Servizi all’Infanzia 0/6 rappresentano il punto di arrivo partecipato e in evoluzione di una riflessione che ha coinvolto tutti i gruppi di lavoro che operano nei nidi e nelle scuole dell’infanzia milanesi.

Il documento intende valorizzare la storia dei servizi orientandone lo sviluppo e la crescita verso il futuro, in modo coerente e attento sia alla tradizione, sia all’innovazione che caratterizzano la città di Milano. 

È un documento che invita a una lettura aperta, perché il suo intento è promuovere le potenzialità di tutti i bambini e di tutte le bambine che vivono i servizi educativi del Comune, riconoscendo la ricchezza delle molte culture, dei diversi valori e delle attese dei genitori e delle famiglie che rappresentano il tessuto di relazioni delle nostre strutture educative. 

Il fine è quello di rappresentare tutta la complessità possibile in un unico insieme definito e riconoscibile: i Servizi educativi per i bambini di Milano città plurale.

La prospettiva che da forma e si declina quale bussola e filo conduttore delle Linee pedagogiche è quella dei diritti delle bambine e dei bambini riconosciuti e promossi nei Servizi educativi come prima esperienza di cittadinanza attiva, con l’impegno di garantire una qualità che sia omogenea in tutta la città, nel rispetto delle diversità dei singoli contesti sociali e culturali che la caratterizzano e delle diversità di cui ciascun bambino è portatore.

Aggiornato il: 18/01/2023