Commissioni mensa

Regolamento Commissioni Mensa
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 12 marzo 2014

Il Comune di Milano garantisce l’erogazione del servizio della ristorazione scolastica nelle Scuole dell'Infanzia Comunali e Statali, Primarie e Secondarie di 1° grado Statali, nei Nidi d'infanzia e nelle sedi individuate per lo svolgimento dei Centri Estivi. Tale servizio è garantito obbligatoriamente per la scuola dell’obbligo a tempo pieno ed è considerato a tutti gli effetti come parte integrante della formazione scolastica.

Tra gli obiettivi del Comune di Milano assume particolare importanza l'impegno a garantire servizi per l’infanzia efficienti e rispondenti alle esigenze delle famiglie della Milano multietnica, potenziando le Scuole per l’Infanzia e il servizio della ristorazione scolastica.

Nell’ambito di tali obiettivi, il Comune ritiene che la partecipazione dei genitori, dei docenti e degli educatori, possa contribuire a migliorare la qualità dei servizi, anche promuovendo iniziative di educazione alimentare.

Da molti anni sono attive nelle strutture educative e nelle scuole cittadine Commissioni Mensa che, nei fatti, hanno contribuito positivamente al miglioramento del servizio e hanno rappresentato uno strumento di collegamento tra il Comune, il Gestore del servizio, le istituzioni scolastiche ed educative e i cittadini/utenti, pur nella mancanza di un regolamento che ne disciplinasse competenze, mansioni e prerogative loro proprie.

Per tale ragione, sulla base degli indirizzi contenuti nelle “Linee di indirizzo nazionale per la Ristorazione Scolastica” emanate dal Ministero della Salute e delle “Linee Guida della Regione Lombardia per la ristorazione scolastica”, è stato adottato un apposito Regolamento Comunale che disciplina due organismi: le Commissioni Mensa, che operano presso i servizi di refezione associati agli Istituti comprensivi statali ed alle Unità Educative comunali e la Rappresentanza Cittadina delle Commissioni stesse, con funzioni di coordinamento, raccordo, di rappresentanza delle Commissioni stesse e di sintesi delle istanze che muovono dal territorio.

Ulteriore elemento qualificante è l’istituzione dei Referenti di Municipio quali rappresentanti delle istanze dei Consigli di Municipio, con funzioni di collegamento tra il territorio, il Comune, le Commissioni Mensa operanti nei Municipi di riferimento e la Rappresentanza Cittadina. Tali soggetti, nominati dai rispettivi Consigli, possono organizzare incontri tematici, facilitano la comunicazione fra i soggetti coinvolti territorialmente e gli utenti, anche al fine di garantire la trasparenza del servizio della ristorazione scolastica, promuovono e incentivano la collaborazione, a livello locale, tra soggetti pubblici e privati per proporre programmi e attività in tema di educazione alimentare e salute, elaborano proposte finalizzate al miglioramento del servizio, con il coinvolgimento delle Commissioni Educazione dei Consigli di Municipio.

Il Regolamento si compone dei seguenti allegati:

  • un “Allegato Tecnico”, con il quale si disciplinano le norme igienico-sanitarie e di accesso ai locali cui devono attenersi i genitori commissari mensa (Allegato n. 2)
  • la “Scheda di Valutazione e Rilevazione non conformità” (Allegato n. 3)
  • il “Modulo Consegna di Corpi Estranei” (Allegato n. 4).

È possibile visionare il Regolamento e i suoi allegati cliccando sul collegamento nella sezione Riferimenti normativi di questa pagina.

Si informa che nella sezione allegati è presente anche il documento “Commissione Mensa anno scolastico 2021/2022” redatto dalla Rappresentanza Cittadina e relativo all’istituzione delle Commissioni Mensa a.s. 2021/2022.

Aggiornato il: 2021/10/05