Linee di Indirizzo, linee Guida e Operative dei Servizi Sociali

I servizi sociali del Comune di Milano forniscono confronto e sostegno specialistico a chi si trova in situazione di vulnerabilità acuta o cronica.

Persone di ogni età e condizione, famiglie, gruppi così come comunità territoriali possono essere  supportate e accompagnate dai servizi sociali, in sinergia con le risorse della città e dei luoghi di appartenenza, attraverso interventi socio-educativi e socio-assistenziali che mirano a promuovere i loro diritti.

Queste azioni hanno obiettivi, metodi e strumenti fondati su studi sociali, pedagogici e psicologici, su normative nazionali, regionali e locali in continua evoluzione così come sono in costante trasformazione i modelli educativi, culturali, familiari e di vita a Milano.

Gli studi, le teorie pedagogiche, sociologiche, psicologiche e le normative di riferimento seguiti dai servizi sociali sono sintetizzati nelle Linee Guida, di Indirizzo e Operative o Vademecum pubblicate in questa sezione. All'interno dei documenti sono contenute le indicazioni per organizzare in modo coordinato i servizi, i singoli interventi e la funzione specifica di intervento.

Grazie alle Linee Guida è possibile conoscere il senso, le caratteristiche, le sinergie attuate e i confini degli interventi dei servizi sociali. Il materiale pubblicato in questa sezione verrà progressivamente ampliato con altri documenti, così come le Linee guida saranno soggette a periodica revisione ed integrazione.

Argomenti: 

Aggiornato il: 11/01/2024