Guardie Ecologiche Volontarie: attività e visite guidate con le GEV

Le GEV sono operative su tutto il territorio cittadino, anche in quegli spazi non verdi della città ove è maggiormente avvertita l’esigenza di tutela dal degrado.

Oltre alla vigilanza e al controllo del territorio, svolgono attività di informazione, educazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso visite guidate rivolte a tutta la cittadinanza e interventi didattici nelle scuole.

Guarda il video dimostrativo

  • Mail

Ogni anno, da maggio a ottobre, le Guardie Ecologiche Volontarie propongono itinerari nei parchi cittadini per aiutare i cittadini a scoprire e valorizzare il patrimonio ambientale.

L’iniziativa è denominata Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano.
Le visite sono gratuite e non necessitano di prenotazione.

Scarica il calendario delle visite per il 2022

Accedi al servizio

Per informazioni scrivi a
GEV@comune.milano.it

  • Mail

Per educare e sensibilizzare gli adulti di domani alle tematiche ambientali, le GEV si rivolgono agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Le tematiche al centro del progetto educativo (aria, acqua, verde, rifiuti, energia e risparmio energetico) vengono trattate con l’aiuto di supporti didattici che offrono chiarezza espositiva e incentivano il coinvolgimento dei partecipanti.

Al termine del ciclo di incontri si organizza una festa alla quale partecipano anche insegnanti e genitori. In questa occasione i ragazzi ricevono la tessera di GEV Junior.

Le attività sono totalmente gratuite.

Organizzare un’attività didattica è facile:

  1. scarica e compila la scheda di adesione qui allegata
  2. inviala con le modalità indicate di seguito.

Accedi al servizio utilizzando uno dei canali elencati di seguito

Per inviare la tua scheda di adesione via email scrivi a
GEV@comune.milano.it

Aggiornato il: 2022/05/06