Le Opportunità

Fabbrica del Vapore sostiene e promuove la creatività giovanile.
Occasioni, bandi e selezioni rivolte ai giovani artisti e non solo vengono proposte su questa pagina.


 

Le Opportunità

Repubblica di San Marino
15 maggio – 31 ottobre 2021

MEDITERRANEA 19 YOUNG ARTISTS BIENNALE

SCHOOL OF WATERS
    
La Biennale del Mediterraneo, organizzata da BJCEM – Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, presenterà le opere di oltre 70 giovani artisti provenienti da 21 nazioni diverse, per la prima volta ospitate dalla Repubblica di San Marino.

Il titolo scelto per la diciannovesima edizione è School of Waters, immaginando la Biennale come una piattaforma collettiva capace di decostruire stereotipi legati all'interpretazione eurocentrica dell'area mediterranea.

La Biennale presenterà opere, installazioni site specific, film, video, performance di oltre 70 artisti provenienti dall’area mediterranea, dall’Italia alla Tunisia, dalla Spagna al Montenegro, dalla Francia alla Giordania, da Malta al Libano, con l’obiettivo di partire dal patrimonio comune delle acque per superare i nazionalismi e riscoprire il Mediterraneo come piattaforma complessa di forme di vita e processi di conoscenza.

http://www.bjcem.org/mediterranea19/


 

Le Opportunità

BANDO UNDER 35 

Premio Alimentari Cult

la call dedicata a giovani che operano nel campo della radiofonia, della scrittura, del teatro, del cinema, dei social media, della musica! 

Obiettivo: realizzare un podcast sulla ruralità contemporanea per testimoniare le trasformazioni in atto nei territori rurali e nelle aree interne del nostro paese in una prospettiva di contemporaneità. 

Riferimento: Il Manifesto del Futurismo Rurale, che considera i territori rurali come “luoghi sostenibili, di innovazione e sperimentazione, che sfidano le narrazioni della modernità che li leggono come appendici marginali e arretrate dei processi di sviluppo e destinate allo spopolamento e all’oblio.” 

Info e iscrizioni https://alimentaricult.it/ 

Spazio Gerra 

Tel. 0522 456786 / 585654 

spaziogerra@comune.re.it

Deadline: 31 ottobre 2021