Carla Lonzi mi insegna

Carla Lonzi mi insegna

dal 24 set 2024 al 28 set 2024
Palazzina Liberty

CARLA LONZI MI INSEGNA
dal 24 al 28 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano

 

 Settembre insieme a Carla Lonzi, una figura fondamentale per il femminismo italiano ed internazionale. Una serie di appuntamenti imperdibili organizzati in collaborazione con la Fabbrica del Vapore Comune di Milano, progetto all'interno di REVOLUTION IS WOMAN Milano Città delle donne, delle bambine e delle ragazze. Saranno organizzate tre lezioni alle ore 18 dal 24 al 26 settembre e una tavola rotonda aperte a tutti sabato 28 ottobre alle ore 16.00. 

Tre lezioni con la filosofa Annarosa Buttarelli, autrice di Carla Lonzi. Una filosofia di trasformazione, ed. Feltrinelli.

 

 

 24 Settembre ore 18.00 - RAPPORTI AL LIVELLO DELL'AMORE

Mi insegna a comprendere e a praticare l'amore politico per salvare i legami che permettono all'umanità di esistere, legami anche tra uomini e donne, anche tra giovani e meno giovani.

 25 Settembre ore 18.00 - CURARE I RAPPORTI TRA DONNE

Mi insegna come affrontare l'invidia, male sacro, l'autoinferiorizzazione piena di disprezzo per l'autorità femminile, la immedesimazione nelle crudeltà del neoliberismo.

 

 26 Settembre  ore 18.00 TABULA RASA

Mi insegna come riportare la mente alla libertà della verginità, in un mondo inabissatosi nel caos cognitivo. Mi insegna a domandarmi, senza voler né poter salvare il mondo, lo si può salvare, in realtà, partendo da sé?


Sabato 28 settembre alle ore 16.00 si terrà una prestigiosa Tavola Rotonda presso la Palazzina Liberty della Fabbrica del Vapore del Comune di Milano (via Procaccini, 4) dal titolo:

All'altezza di un universo senza risposte

In onore di Autoritratto di Carla Lonzi

Intervengono: 

Cecilia Canziani, Carla Subrizi, Lara Conte, Annarosa Buttarelli, Paola Ugolini, Laura Iamurri, Mariella Bettineschi.

Per partecipare scrivere una mail a info@scuoladonnedigoverno.it

Le relatrici
  • Cecilia Canziani: Curatrice indipendente e storica dell’arte. Recentemente ha inoltre collaborato a un progetto di ricerca sull’arte negli spazi pubblici pubblicato sulla piattaforma digitale Luoghi del contemporaneo, commissionata dal Ministero della Cultura Italiano. Collabora regolarmente con “Flash Art”, suoi testi su artisti contemporanei italiani e internazionali compaiono in cataloghi e monografie.
  • Annarosa Buttarelli: filosofa, docente e saggista, Direttrice scientifica della Scuola di Alta Formazione Donne di Governo, responsabile scientifica del Fondo Carla Lonzi presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Curatrice delle riedizioni dei 5 libri fondamentali di Carla Lonzi, tra cui Autoritratto in uscita il 7 maggio.
  • Carla Subrizi: professoressa Associato di Storia dell'arte contemporanea presso la Sapienza Università di Roma. È Presidente della Fondazione Baruchello.
  • Lara Conte: Storica dell'arte e docente, ha pubblicato numerosi studi su Carla Lonzi e il suo impatto sulla critica d'arte e il movimento femminista.
  • Paola Ugolini: Curatrice indipendente, nota per il suo impegno nell'arte contemporanea, con particolare attenzione alle tematiche di genere.
  • Laura Iamurri: Storica dell'arte, docente e autrice di testi fondamentali su Carla Lonzi, specializzata nella critica d'arte e nell'estetica femminista.
  • Mariella Bettineschi: Artista contemporanea italiana, la cui pratica è influenzata dalle idee di Carla Lonzi e che esplora tematiche legate all'identità femminile. 

La Tavola Rotonda rappresenta un'occasione preziosa per unire voci autorevoli in un dialogo che si misurerà con le istanze di rivolta femminile che sono sempre più necessarie, soprattutto nel nostro presente. Si onorerà in questo modo l'impatto del pensiero di Carla Lonzi nel contesto contemporaneo. Sarà un'opportunità per riflettere ancora una volta sui contributi dati da questa pensatrice studiata in tutto il mondo. Si tenterà di fare il punto anche sullo “stato dell’arte”, un impegno suggerito dalla riedizione di Autoritratto (La Tartaruga-La Nave di Teseo), curata da Annarosa Buttarelli.

Autoritratto è un libro fondamentale per come si dialoga intorno al “fare arte”, ma è anche la prova generale guidata da Carla Lonzi per inaugurare in Italia la pratica dell'autocoscienza che rivoluzionerà il femminismo. Nel testo si vedrà il confronto che Carla Lonzi ha condotto con Accardi, Alviani, Castellani, Fabro, Fontana, Kounellis, Nigro, Paolini, Pascali, Rotella, Scarpitta, Turcato, Twombly, cercando di mettere a fuoco il rapporto che gli artisti stabiliscono con la loro opera, e il rapporto che la loro opera stabilisce con la società. Autoritratto apre anche un inesauribile conflitto con la critica d’arte come professione.

Carla Lonzi è stata una figura di primo piano nella cultura filosofica e nel femminismo, non solo italiani. Ha iniziato la sua carriera come critica d'arte, collaborando con riviste importanti e dedicandosi allo studio e alla promozione dell'arte contemporanea. Tuttavia, la sua visione critica si è presto estesa oltre i confini dell'arte per abbracciare questioni più ampie legate alla società e all’assenza delle donne dalla storia costruita dagli uomini. Nel corso degli anni '60 e '70, Carla Lonzi è diventata una iniziatrice del femminismo della differenza sessuale e della libertà,  co-fondando il gruppo "Rivolta Femminile" insieme a Carla Accardi e Elvira Banotti

Collegamenti