img testata Art Bonus > elementi condivisi

Art Bonus Milano

Cos'è Art Bonus?

Art Bonus è una disposizione legislativa che favorisce il mecenatismo culturale, riconoscendo un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali a sostegno degli interventi di restauro e valorizzazione degli istituti e dei beni culturali di appartenenza pubblica.

Le erogazioni liberali effettuate in denaro che danno diritto al credito di imposta devono essere riferite ai seguenti interventi:

•    manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
•    sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42 ,) delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione, delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione, dei complessi strumentali, delle società concertistiche e corali, dei circhi e degli spettacoli viaggianti;
•    realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo;

In sede di conversione del D.L. 83/2014, la misura agevolativa è stata estesa anche alle erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, laddove destinate ai soggetti concessionari o affidatari dei beni oggetto di tali interventi.

Sul sito governativo dedicato ad Art Bonus sono presenti tutti gli interventi per i quali è possibile effettuare donazioni per finanziare progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Le schede raccontano nel dettaglio gli interventi tra i quali il mecenate potrà scegliere, inoltre sono indicate le coordinate bancarie per procedere all’erogazione della donazione. 

I mecenati possono essere privati cittadini, enti non commerciali, fondazioni bancarie, imprese, aziende, ordini professionali, imprese per la cultura ecc..

Per diventare un mecenate basta effettuare un bonifico ordinario intestato a:
Beneficiario: Comune di Milano 
IBAN: IT23 I 030 6901 7831 0000 0000 355

N.B: nella causale occorre specificare: Art Bonus - Comune di Milano – nome intervento - Codice fiscale o P. Iva del mecenate.

Ricorda:

  • se non verrà specificato l’intervento che si intende sostenere, la cifra verrà equamente ripartita tra le raccolte attualmente aperte
  • se si intende sostenere più progetti è necessario fare un bonifico specifico per ciascun caso, indicando di volta in volta nella causale il nome dell’intervento scelto
  • è necessario conservare la ricevuta del bonifico bancario che certifica oggetto/ente beneficiario.

L’importanza del mecenatismo culturale è riconosciuta grazie ai benefici fiscali che ne derivano, infatti il 65% dell’importo delle erogazioni liberali effettuate tramite Art Bonus per contribuire a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della città, sarà detratto dalle imposte del mecenate in un arco di tempo di tre anni.

Il credito d'imposta
Il credito d'imposta pari al 65% dell'importo versato può essere richiesto con i seguenti limiti di spettanza del credito stabiliti per legge:

  • per le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile
  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale nei limiti del 5 per mille (0,5%) dei ricavi annui.

Per ottenerlo basta conservare la ricevuta del versamento effettuato con bonifico ordinario contenente una causale di versamento che identifichi oggetto/ente beneficiario, ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi o di compilazione del modello F24.
Sul portare Art Bonus è possibile scaricare un’attestazione di donazione in forma di autodichiarazione.
Si sottolinea che  il documento valido per beneficiare del credito di imposta è esclusivamente la ricevuta del versamento contente la causale Art Bonus affinché si evinca il carattere di liberalità del versamento.

Le modalità da seguire sono indicate nella vigente Circolare dell'Agenzia delle Entrate (vedi sezione Riferimenti normativi).

Ricorda

  • Il credito d'imposta introdotto da Art Bonus spetta per le erogazioni effettuate esclusivamente in denaro
  • il credito d'imposta è suddiviso in tre quote da recuperare in altrettante annualità, a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata la donazione.

Per tutte le informazioni relative al regime fiscale e agli adempimenti richiesti ai contribuenti visita il sito Art Bonus

Aggiornato il: 23/04/2024