Area B | Deroghe per veicoli oltre m. 12
I veicoli - o complessi di veicoli - con lunghezza superiore a m. 12 non possono accedere o circolare in Area B.
I veicoli elencati in questa pagina possono ottenere una deroga al divieto.
- Per informazioni dettagliate e documentazione da presentare consulta le informazioni fornite in questa pagina
- per chiedere la deroga devi avere un profilo attivo sulla piattaforma di Area B e aver registrato il veicolo da derogare.
Questa deroga riguada i veicoli operativi di enti, società, aziende esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale raccolta rifiuti.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio.
A seguito della registrazione di veicoli adibiti al soccorso stradale, i dati saranno verificati dal Comune di Milano attraverso collegamenti informatici al database del Registro Imprese dalla Motorizzazione.
I dati dei veicoli adibiti al trasporto valori che si registrano ad Area B vengono verificati dal Comune di Milano attraverso collegamenti informatici al database del Registro Imprese dalla Camera di Commercio.
Anche i veicoli adibiti al servizio postale devono effettuare la registrazione online.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio.
I dati dei veicoli di proprietà o in uso ad aziende con sede operativa all’interno di Milano vengono verificati dal Comune di Milano attraverso collegamenti informatici ai database del Registro Imprese dalla Camera di Commercio e della Motorizzazione.
Ai veicoli per il trasporto di materiale indivisibile è richiesta la registrazione sul sito di Area B.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio.
Questa deroga consente l'accesso e la circolazione in Area B ai veicoli per il trasporto di generi alimentari deperibili.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio.
La deroga riguarda i veicoli di fornitori e/o clienti diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
- documento di Trasporto (DDT) oppure, in caso di veicoli merci provenienti dall'estero, lettera di vettura internazionale (CMR) oppure certificazione attestante la durata contrattuale tra vettore e committente, destinatario o mittente (quest'ultima solo per fornitori usuali e come da facsimile scaricabili nella sezione Allegati).
La deroga riguarda i veicoli utilizzati per l’esecuzione di lavori diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa a Milano.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
- documento di Trasporto (DDT) oppure, in caso di veicoli merci provenienti dall'estero, lettera di vettura internazionale (CMR) oppure certificazione attestante la durata contrattuale tra vettore e committente, destinatario o mittente (come da facsimile scaricabili nella sezione Allegati).
La registrazione ad Area B è richiesta ai veicoli diretti all'interno di cesate o aree delimitate di cantieri edili siti all’interno di Milano.
Documentazione da allegare
- carta di circolazione del veicolo
- verbale di consegna per i veicoli in leasing o noleggio
- documento di Trasporto (DDT) oppure, in caso di veicoli merci provenienti dall'estero, lettera di vettura internazionale (CMR) oppure certificazione attestante la durata contrattuale tra vettore e committente, destinatario o mittente (come da facsimile scaricabili nella sezione Allegati). Per gli automezzi adibiti al trasporto dei materiali impiegati nei cantieri indicare il numero di targa e il nominativo del proprietario dell'automezzo.
Validità della deroga
- La registrazione della targa dovrà avvenire entro 30 giorni dal primo ingresso in Area B
- il periodo di validità della registrazione della targa non potrà eccedere il limite massimo di un anno.
- i successivi rinnovi devono essere richiesti entro le ore 24 del giorno successivo all’avvenuto accesso o circolazione in Area B e avranno sempre la validità massima di un anno.
Limiti della deroga
La registrazione della targa non deroga il veicolo:
- dal divieto di accesso e circolazione in vigore sulla base delle proprie prestazioni ambientali quando Area B è attiva
- da eventuali disposizioni più restrittive che regolano l’accesso ad Area C e alle corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico che si trovano all'interno di Area B.
Per eventuali richieste di chiarimento scrivi a:
- MTA.AreaB@comune.milano.it - per i privati
- MTA.AreaBimprese@comune.milano.it - per le aziende
Aggiornato il: 16/11/2023