Polo Urbano Fiera - Congressi
Con l’Atto integrativo all’Accordo di Programma Fiera, approvato nel 2014, è stata riconosciuta la possibilità di inserire, oltre alla principale funzione fieristico-congressuale, nuove funzioni "compatibili" (es. commercio, servizi, ecc.) ivi comprese quelle di interesse generale.
La riqualificazione di tale ambito si rende necessaria dopo il trasferimento delle principali manifestazioni espositive presso il Polo esterno di Rho-Pero e la conseguente volontà di ripensare l'intero sistema fieristico milanese attraverso l’integrazione delle funzioni esistenti con la realizzazione di interventi in grado di connettersi con le recenti trasformazioni urbane delle aree Portello e CityLife.
Più precisamente il progetto prevede la possibilità di realizzare 56.000 mq. di nuove funzioni compatibili e attrezzature pubbliche o di interesse generale, pari ad un massimo del 30% della S.l.p. ammissibile dall’Atto Integrativo all’A.d.P. - ovvero propulsive funzioni urbane integrative di quelle esistenti: ad es. funzioni ricettive di breve e medio periodo, per l'intrattenimento ed il tempo libero, lo spettacolo e la cultura e di servizio alla persona e all'impresa.
Il progetto di riqualificazione dell’ambito Polo Urbano Fiera-Congressi si articola su quattro aree in cui è previsto l’insediamento delle seguenti funzioni compatibili:
- Area 1 – Padiglione 1-2 del Portello: Nuovo centro di produzione RAI-TV quale funzione di interesse generale;
- Area 2 – Scarampo: circa 15.000 mq destinate a funzioni ricettive ed a servizi alla persona/impresa;
- Area 3 – Gattamelata: circa 19.000 mq servizi alla persona/impresa;
- Area 4 – Carlo Magno: circa 22.000 mq destinati a servizi persona/impresa, funzioni complementari attività fieristiche, funzioni ricettive.
E’ inoltre previsto un percorso ciclopedonale a quota +7,00 m che intende riqualificare l'attuale percorso alberato pedonale che collega i padiglioni fieristici, rendendolo accessibile a tutti gli utenti e consentendo il collegamento tra le aree del Parco CityLife e piazza Gino Valle.
La proposta di modifica dello SCPU vigente vede una diversa collocazione del Centro di Produzione RAI, non più collocato all'interno dei Padiglioni fieristici esistenti ma in un nuovo immobile costruito lungo via Gattamelata, oltre a nuovi edifici nei pressi di P.le Carlo Magno destinati a funzioni fieristico-congressuali (es.: archivio storico, uffici, ecc.) ed a funzioni compatibili (accademie, studentati, ecc.).
In attuazione
- D.P.G.R. Lombardia 31 luglio 2014, n. 7359 - Atto Integrativo all’Accordo di Programma Fiera Polo Urbano
- D.D. n. 10953 del 28/12/2020 - Approvazione dello Studio di Coordinamento Progettuale Unitario (S.C.P.U.)
- D.D. n. 10996 del 03/12/2021 - Approvazione della convenzione per la regolamentazione degli aspetti planivolumetrici della c.d. “Area 2” all’interno dell’S.C.P.U. riguardante gli edifici lungo viale Scarampo.
Allo stato attuale è in corso d'istruttoria la Variante allo "Studio di Coordinamento Progettuale Unitario" approvato nel 2020.
Argomenti:
Aggiornato il: 20/08/2024