Gaia Romani

Assessora ai Servizi Civici e Generali

Contatti

via Larga, 12 - Milano

Tel: 02 884.62329 - 50912 - 50021

Scrivi all'assessora: assessora.romani@comune.milano.it

Competenze

  • Stato civile, anagrafe, servizi elettorali, servizi funebri e cimiteriali;
  • Statistica;
  • Servizi Generali;
  • Politiche in materia di trasparenza e partecipazione;
  • Politiche per il decentramento;
  • Gestione dei grandi eventi sulla scorta della delega conferita;
  • Rapporti coni Municipi sulla scorta della delega conferita.

Biografia

Nata a Milano il 28 aprile del 1996, è Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento del Comune di Milano.

La passione per la politica è cominciata sui banchi di scuola con l’impegno nelle organizzazioni studentesche. A sedici anni si è iscritta al Partito Democratico, dove ha iniziato la militanza all’interno della comunità dei Giovani Democratici. Nel mentre ha arricchito il suo bagaglio formativo e culturale con diverse esperienze di studio all’estero, tra cui un percorso per il programma  "Leaders for Social Change” all’Università di Yale nel 2011.  

Dopo la maturità classica, nel 2016 è diventata Consigliera in Municipio 8, dove ha presieduta la Commissione Politiche Sociali, con le deleghe sulle politiche giovanili, pari opportunità, i servizi socio-sanitari e l'associazionismo. Un'esperienza che le ha permesso di conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e dei servizi al cittadino. 

Dopo aver toccato con mano quanto sia importante implementare la partecipazione politica delle donne, ha co-fondato Onde Rosa, un collettivo di giovani under 30 che combatte le disuguaglianze tra i sessi. Nel 2018 è tra le promotrici della petizione "STOP TAMPON TAX! Il ciclo non è un lusso", sottoscritta da oltre 600.000 persone, per chiedere l'abbassamento dell'Iva dal 22% al 4% sui prodotti per l'igiene femminile.  

Da praticante consulente del lavoro, dopo la laurea in Legge all'Università Statale, a ottobre 2021 si è candidata alle elezioni amministrative di Milano con il programma Generazione Milano, scritto da 500 ragazze e ragazzi. Terza donna più votata a Milano, è attualmente la più giovane assessora della Giunta Sala.