Calendario dal 19 al 23 febbraio 2024

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare congiunta Rigenerazione Urbana e Mobilità Ambiente Verde Animali(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno e dal Consigliere Monguzzi Carlo)
Ordine del giorno:Audizione Associazione Riaprire i Navigli. Parteciperà:

  • Presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli: Roberto Biscardini.

Sono stati invitati:

  • Assessore alla Rigenerazione Urbana: Giancarlo Tancredi;
  • Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana: Simona Collarini;
  • Direttore della Direzione Mobilità: Stefano Riazzola.

ESITO:

Il Presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli ha riassunto la storia dei Navigli e riproposto il progetto per la riapertura del tratto di 8 chilometri urbani in modo da ripristinare le vie d’acqua che, in passato attraversavano la città. I Consiglieri hanno espresso il proprio gradimento al progetto per il quale si cercheranno delle fonti di finanziamento per poterlo realizzare.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso il Cam Rudinì in via Rudinì 12. Saranno presenti:

  • Assessora Municipio 6 con delega ai CAM: Francesca De Feo;
  • Presidente Commissione Sport M6: Francesco Federico Fumagalli;
  • Vicepresidente Commissione Sport M6: Niccolò Orlando.

ESITO:

L’Assessora allo Sport del Municipi 6, il Presidente e Vice Presidente della Commissione Sport del medesimo Municipio hanno illustrato le attività che si svolgono presso il CAM Rudinì e precisato che è uno dei 4 siti nel Municipio. Hanno rimarcato come sia aumentato il numero di iscritti e che stiano provando a coinvolgere nella attività anche i giovani; a tal fine hanno organizzato corsi outdoor molto seguiti. I consiglieri hanno espresso considerazioni e posto quesiti volti a comprendere, tra l’altro, la modalità di assegnazione dei posti nei vari corsi, quella di svolgimento dei corsi outdoor e ad altre tematiche inerenti alle attività. A tutti questi è stata fornita compita risposta. Al termine i consiglieri, dopo aver stigmatizzato la paventata chiusura a livello cittadino del corso di stimolazione cognitiva per i malati di alzheimer, hanno convenuto circa l’opportunità di convocare una seduta congiunta delle Commissioni Sport e Servizi Civici al fine di comprendere quali possibili modifiche possano essere apportate al Regolamento per i Centri aggregativi in fase di composizione presso l’Assessorato Servizi Civici.
 

 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Sicurezza- Coesione Sociale (Presieduta dal Consigliere Albiani Michele)
Ordine del giorno:TASER: SPERIMENTAZIONE E APPROFONDIMENTI SULL’IMPIEGO DELLA PISTOLA ELETTRICA DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE. Interverranno:

  • Assessore Granelli,
  • Comandante Ciacci,
  • Direttore Area Sicurezza Urbana Paola Zarba.

ESITO:

Nel corso della riunione è stata illustrata la sperimentazione, di durata semestrale, per l’utilizzo del taser da parte della Polizia Locale. Saranno individuati circa 60 Agenti che verranno formati in tal senso e indosseranno una divisa dotata di body cam che inizierà a registrare nel momento in cui verrà estratto il taser. Alcuni Consiglieri hanno espresso perplessità in relazione ai possibili danni che l’utilizzo di tale strumento potrebbe arrecare alla salute, in particolar modo dei soggetti affetti da patologie cardiache e neurologiche. Il Comandante della Polizia Locale ha rassicurato che la scossa rilasciata dal taser è bassa e che sul tema è stata prevista la predisposizione di apposite “Linee Guida tecnico-operative” condivise con ATS.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali  e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduto dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del giorno: 1)Delibera N/12-2024" Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ai sensi dell'art. 194, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 267/2000, derivanti dal pagamento dei risarcimenti dei danni per Responsabilità civile del Comune di Milano, per cause seguite dalla Direzione Demanio e Patrimonio secondo le modalità previste dalla polizza di Responsabilità Civile verso Terzi, a seguito di n. 2 provvedimenti giudiziali esecutivi sfavorevoli al Comune per complessivi € 25.341,60.=.; 2) Modifica Regolamento Municipi. Parteciperanno:

  • Direttore di Area Direzione Demanio e Patrimonio: Claudio Bisi;
  • Assessora ai Servizi Civici e Generali: Gaia Romani;
  • Direttore di Direzione Servizi Civici e Municipi: Laura Peroncini;
  • Direttore di Area Direzione Servizi Civici e Municipi: Micaela Curcio.

ESITO:

L’Assessora ai Servizi civici, Partecipazione e Trasparenza, Politiche del decentramento e gli Uffici competenti del Comune di Milano hanno fornito delle specifiche relative all’iter che ha portato alle modifiche del regolamento dei Municipi. Tali modifiche sono state divise in due gruppi di proposte; viene evidenziato che il primo gruppo è già stato esaminato dalle Commissioni consiliari, quindi viene posto un focus sul secondo gruppo. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti. 
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali e Pari Opportunità-Diritti Civili (Presieduto dal Consigliere Fedrighini Enrico e dalla Consigliera De Marchi Diana)
Ordine del giorno:Presentazione campagna sociale sui diritti delle donne LEI È. Saranno presenti:

  • Presidente SeNonOraQuando?: LAURA ONOFRI; 
  • Presidente Lofficina: ELENA ROSA;  
  • Presidente Torino città per le Donne: ANTONELLA PARIGI; 
  • Referente Agenzia HUB09: ANGELA SANNICANDRO;  
  • Senonoraquando?Torino: MILENA BOCCADORO e MARINA SANTIANO;  
  • Associazione Break the Silence: LUDOVICA MENEGHELLA

ESITO:

Le rappresentanti di alcune associazioni a tutela dei diritti delle donne hanno presentato alla Commissione la campagna sociale intitolata LEI E’, che sarà diffusa prossimamente attraverso i principali mezzi di comunicazione, tra cui canali social e reti televisive.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Sottocommissione Carceri Pene e Restrizioni(Presieduta dal Consigliere Nahum Daniele)
Ordine del giorno:Sopralluogo presso la Casa di Reclusione San Vittore: Visita del reparto nuovi ingressi e visita del reparto gestione dei soggetti patologie psichiatriche. Saranno presenti:

  • Garante dei diritti: Francesco Maisto;
  • Garante dei diritti dell'infanzia: Silvio Premoli;
  • Segretaria Camera Penale di Milano: Paola Ponti.

ESITO:

Alla presenza del Garante delle persone private della libertà personale e del Garante dei diritti dell'infanzia del Comune di Milano, ha avuto luogo il sopralluogo presso la Casa di Reclusione San Vittore. I commissari presenti, guidati dal Direttore del carcere, dopo un incontro preliminare in cui sono state evidenziate le criticità esistenti interne alla struttura dovute soprattutto al sovraffollamento, hanno svolto la loro visita in particolare all’interno del V raggio che ospita i detenuti al loro primo arrivo, nonché in una sezione separata riservata ai detenuti sottoposti a cure psichiatriche. I presenti hanno così potuto appurare le condizioni di permanenza delle persone recluse.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti CiviliSport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026  (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana, dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Alessandro Giungi)
Ordine del giorno:Presentazione del programma dual career delle Università degli Studi di Milano Bicocca e dell'Università degli Studi Statale. Parteciperanno:

  • Delegata della Rettrice per lo sport universitario: Lucia Visconti Parisio; 
  • Professore Ass.to Confermato con abilitazione scientifica nazionale e Didattiche delle Attività Sportive: Antonio La Torre.

ESITO:

Docenti dell’Università Bicocca e Statale hanno presentato il programma dual career che prevede il sostegno, con tutor dedicati, degli studenti, che sono anche atleti di alto livello, per aiutarli a conseguire il titolo di studio. Inoltre sono stati presentati anche i progetti volti a indurre e a sostenere gli studenti nella pratica di uno sport. I Consiglieri hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del lavoro fatto presso le Università e hanno posto diversi quesiti ai quali è stata data ampia risposta
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Sala Commissioni
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana(Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del giorno:Proposta di Deliberazione N. 121/2024 Individuazione di nuova area da destinare ad attrezzatura religiosa, sita in Via Cassano d’Adda 13, sulla base di istanza presentata dall’Unione Induista Italiana, all’interno del Piano per le Attrezzature Religiose del Piano del Governo del Territorio approvato con deliberazione C.C. n. 34 del 14/10/2019 e pubblicato sul B.U.R.L serie avvisi e concorsi n.6 del 05/02/2020. Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana Arch. Simona Collarini;
  • il Direttore Area Pianificazione Urbanistica Generale Arch. Marino Bottini.

ESITO:

Il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale ha presentato gli estremi della proposta di Deliberazione n. 121/2024 che, sostanzialmente, attiene alla realizzazione di un Tempio Induista e con espresso riferimento al Piano per le Attrezzature Religiose contenuto nel Piano del Governo del Territorio vigente. La proposta succitata, a fine seduta, è stata dichiarata discussa e pertanto, inviata al Consiglio Comunale per i successivi adempimenti.
 

dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione- Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Avanzamento lavori scuola primaria M. L. King del quartiere QT8 ed eventuali soluzioni provvisorie in attesa della riqualificazione del plesso. Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • Giulia Pelucchi, Presidente Municipio 8,
  • d.ssa Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • dr. Massimiliano Papetti, Direttore Direzione Tecnica e Arredo Urbano,
  • dr. Edoardo Marco Candiani, Direttore Area Presidio Gestione Sicurezza e Controllo Servizi Territoriali, Direzione Educazione,
  • d.ssa Roberta Guerini, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi, Direzione Educazione,
  • d.ssa Elena Nannini, Direttore di Area Edilizia Culturale, Direzione Tecnica e Arredo Urbano, 
  • dr. Leonardo Musumeci, Dirigente Unità Manutenzione Straordinaria, Direzione Tecnica e Arredo Urbano,
  • d.ssa Anna Di Terlizzi, Dirigente Scolastico Istituto Cadorna,
  • d.ssa Margherita Calvi, Presidente del Consiglio di Istituto Cadorna.

ESITO:

La Vice Sindaco ha illustrato la situazione concernenti i lavori che interessano la scuola “M.L.King” e che hanno comportato il trasferimento temporaneo delle classi presso la scuola “Cadorna”. Ha precisato che solo la scorsa settimana vi è stata la conferma che l’edificio non aveva subito danni strutturali, per cui, una volta depositata tutta la documentazione di legge, potranno essere avviati i lavori che, secondo la ditta incaricata dell’esecuzione, avranno una durata di 18 mesi. I consiglieri e i rappresentanti dei genitori sono intervenuti per chiedere precisazioni concernenti la tempistica, le scadenze, la sorveglianza dello stabile, ora vuoto. La Vice Sindaco ha fornito le necessarie risposte, precisando che, per alcune tematiche, la responsabilità non è in capo all’Amministrazione e che vi è l’obbligo di seguire procedure che, benchè possano ritardare i tempi di esecuzione, forniscono la certezza che non vi siano rischi futuri tenuto conto che nell’edificio vi saranno bambini.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare trigiunta Pari Opportunità-Diritti CiviliSport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere (Presieduta dalla Consigliera De Marchi Diana e dalla Consigliera Angelica Vasile)
Ordine del giorno:Presentazione di Peacox Basket, squadra LGBT+. Parteciperanno:

  • Fondatore e Presidente di Peacox Basket Milano A.S.D. : Joseph Naklè;
  • Segretaria di Peacox Basket Milano A.S.D. e Responsabile di Pinkox (la prima squadra LGBTQIA+ Femminile d'Italia): Stefania Polzoni

ESITO:

Le commissioni in oggetto, in seduta congiunta, hanno ospitato l’audizione dei maggiori rappresentanti della Peacox Milano, una squadra di basket Lgbt che svolge la propria attività agonistica, non solo a livello italiano ma anche europeo, veicolando un messaggio di tolleranza ed inclusione dall’alto valore etico oltre che meramente sportivo. Il tema dello sport legato alle pari opportunità richiama un altro tema molto serio che è quello del bullismo, generato soprattutto da omofobia e transfobia. I consiglieri presenti hanno osservato che oggi c'è una grande sensibilità rispetto a questo deprecabile fenomeno e si sono dichiarati onorati che la città di Milano ospiti simili iniziative, da sostenere e promuovere anche in sede istituzionale.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Welfare e Salute (Presieduta dal Consigliere Fumagalli MarcoCarlo)
Ordine del giorno:Unità Mobili di Strada e Centri Diurni per Senza Fissa Dimora Parteciperanno:

  • Lamberto Bertolè - Assessore al Welfare e Salute;
  • Miriam Pasqui - Responsabile dell’Unità Diritti e Grave Emarginazione - Area Diritti e Inclusione - Direzione Welfare ;
  • Cristiano Bregamo - Coordinatore del Centro Diurno di bassa soglia dropin Miramare di Coop. Lotta Contro L'Emarginazione Coop. Sociale Onlus;
  • Ines Lettera - Coordinatrice del Centro Diurno La Piazzetta di Farsi Prossimo Onlus scs;
  • Gabriele Pirola - Responsabile Area Sviluppo Fondazione Somaschi Onlus.

ESITO:

I rappresentanti della Fondazione Somaschi e del Centro diurno Miramare hanno chiarito che il “Drop in” è uno spazio di accesso a bassa soglia dove le persone caratterizzate da condizioni di fragilità e di dipendenza da alcol e droghe trovano servizi e la possibilità di riprendersi dalla fatica di abitare la strada. E’ stato altresì posto un focus sul Centro diurno La Piazzetta che si rivolge a persone gravemente emarginate e senza dimora offrendo loro un contesto di riconoscimento e dignità. E’ seguito un dibattito nel corso del quale i Consiglieri hanno posto specifici focus in particolar modo sull’importanza di una maggiore sensibilizzazione sulla marginalità.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Educazione e Food Policy (Presieduta dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:  "Piano di dimensionamento scolastico previsto per l’Istituto Comprensivo Fabio Filzi di Milano". Parteciperanno:

  • Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Assessora all'Istruzione,
  • d.ssa Beatrice Arcari, Direttore Direzione Educazione,
  • dr. Edoardo Marco Candiani, Direttore Area Presidio Gestione Sicurezza e Controllo Servizi Territoriali, Direzione Educazione,
  • d.ssa Roberta Guerini, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi, Direzione Educazione,
  • Luisa Maria Gerosa, Assessora alle Politiche Sociali, Centri di Aggregazione Multifunzionali, Educazione ed Istruzione, Politiche della Salute, Cultura e Biblioteche Municipio 5,
  • Giacomo Perego, Assessore alla Cultura, Quartieri e Identità Territoriale, Educazione e Politiche Giovanili, Partecipazione, Bilancio e Affari Istituzionali, Commercio, Attività Produttive e Agricoltura Municipio 4,
  • d.ssa Maria Finizia Felaco, Dirigente Scolastico Istituto comprensivo “Candia”, -
  • d.ssa Claudia Giordano, Dirigente Scolastico Istituto “Filzi”,
  • d.ssa Valentina Dell’Aquila, Dirigente Scolastico Istituto “Morante”,
  • d.ssa Francesca Venisti, Staff di dirigenza Istituto “Morante”,
  • d.ssa Cristina Puggioni, Presidente Consiglio di Istituto "Morante",
  • d.ssa Bastianina Salis, Presidente Consiglio di Istituto "Filzi",
  • d.ssa Paola Golzi, Referente Rete "Differente non da meno".

ESITO:

La Vice Sindaca nonché Assessora all’Educazione, ha illustrato il Piano di Dimensionamento per l’anno scolastico 2024/2025, quale atto conseguente della normativa vigente in materia, di competenza dell’Amministrazione Comunale. La medesima, altresì, a seguito di una propria istruttoria, ha avvisato l’Ufficio Scolastico Territoriale ed avviato, nella scorsa estate, le necessarie interlocuzioni con le Scuole interessate. Le Dirigenti scolastiche, chiamate in causa, ed alcuni genitori hanno evidenziato i rischi possibili di discontinuità riguardo alle progettualità attive, in special modo su quella relativa alla sindrome dello spettro autistico e di depauperamento dell’offerta formativa. A tali obiezioni, la Vice Sindaca ha precisato che non possono essere ignorati gli effetti del decremento demografico e che, a ogni modo, nessuna attività didattica o progetto specifico verrà compromesso.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare Casa- Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Sopralluogo per verificare e analizzare le problematiche esistenti nel condominio Via Rilke 6/10. Saranno Presenti:

  • Area Gestione ERP_Funzionario dei Servizi Tecnici_ Direzione Casa : Massimo Susana;  
  • Consigliere Municipale _Direzione Quartieri e Municipi: Giuseppina Rosco; 
  • da MM - Direzione Sistemi per la mobilità: Massimo Aguzzi

ESITO:

I Consiglieri si sono recati in via Rilke 6/10 per verificare e analizzare le problematiche esistenti in queste palazzine gestite da MM. Si è constatato che vi sono infiltrazioni di acqua dal tetto che provocano danni agli appartamenti sottostanti e le serrature dei cancelli d’ingresso e delle cantine vengono continuamente rimosse, nonostante i ripetuti interventi manutentivi effettuati da MM, per consentire lo stazionamento di senza dimora negli spazi comuni. Al termine del sopralluogo MM viene invitata ad effettuare una riparazione delle parti più danneggiate del tetto in attesa di trovare le risorse necessarie per rifare completamente la copertura delle due palazzine.
 

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere ed Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore  (Presieduta dalla Consigliera Angelica Vasile  e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:CREDITO AL FUTURO – Progetto di Formazione Professionale per i Giovani. Parteciperanno:

  • Giulia Tosoni - Direttrice Promozione Giovanile e Transizione Scuola Lavoro - Direzione Lavoro Giovani e Sport,
  • Pierfilippo Pozzi, - Segretario di Fondazione don Gino Rigoldi,
  • Irene Longoni – Responsabile di Progetto e Coordinatrice dell’Equipe di Comunità Nuova Onlus,
  • Mario Lenelli – Coordinatore dell’Area Inclusione Sociale e Migranti di Comunità Nuova Onlus.

ESITO:

Si è svolta l’audizione delle figure responsabili delle associazioni appartenenti al Terzo Settore dell’iniziativa “Credito al Futuro”, un progetto di Fondazione Don Gino Rigoldi, che è stato ideato e realizzato con Comunità Nuova Onlus, soffermandosi sugli ultimi due anni rivolti ad implementare azioni organiche alla finalità dell'accompagnamento nell'inserimento al lavoro dei giovani, in collaborazione con il Comune di Milano. I consiglieri hanno sottolineato l’importanza strategica di una simile progettualità rispetto alle politiche giovanili, un settore in costante sofferenza anche a causa della ristretta possibilità economica di stanziare fondi per finanziare progetti. Infine sono state rivolte domande di approfondimento a cui è stata fornita esauriente risposta.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee Internazionali ed Educazione- Food Policy (Presieduta dal Consigliere Pacente Carmine e dalla Consigliera Pontone Marzia)
Ordine del giorno:Stato di avanzamento dei lavori interessati dai Fondi PNRR impiegati nella realizzazione di progetti per l’ edilizia scolastica. Saranno presenti:

  • Assessora Educazione_Vicesindaca: Anna Scavuzzo;
  • Direttore di Area_Direzione Tecnica e Arredo Urbano: Elena Nannini 

ESITO:

 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Cultura (Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca)
Ordine del giorno: “Audizione del Direttore Generale, dott. Marco Minoja, e presentazione delle attività di Fondazione Milano Scuole Civiche”. Alla Commissione saranno presenti:

  • Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura;
  • Domenico Piraina, Direttore Cultura;
  • Marco Minoja, Direttore Generale Fondazione Milano Scuole Civiche;
  • Matteo Bartolomeo, Presidente CdA Fondazione Milano Scuole Civiche.

ESITO:

L’Assessore alla Cultura, il Direttore Generale e il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Milano Scuole Civiche hanno evidenziato l’eccellenza e la professionalità dell’attività formativa offerta. Hanno convenuto che la futura sede presso Bovisa Goccia dovrà essere adeguata al modello formativo che viene fornito. In particolare hanno richiamato l’attenzione sul decremento progressivo dei contributi economici offerti dal Comune di Milano, puntualizzando sulla necessità di allargare il partenariato della Fondazione a soggetti pubblici e privati, per il reperimento delle risorse. Il Presidente della Commissione ha reso noto che si terranno altre sedute sul tema e si riunirà un apposito tavolo pubblico per discutere della questione.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00- Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduto dal Consigliere Pantaleo Rosario)
Ordine del giorno:"Nuovi appalti pubblici tra legalità e sviluppo". Illustrerà la relazione il Dott. Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato.

ESITO:

Il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato ha fornito delle specifiche relative al codice degli appalti evidenziando che nel 2023 è entrato in vigore un nuovo codice che ha portato cambiamenti epocali. I Consiglieri hanno posto riflessioni nel merito.
 

Aggiornato il: 29/02/2024