Calendario dal 27 al 31 marzo 2023

dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Direzione Rigenerazione Urbana - Area Pianificazione Attuativa 1: Proposta di Deliberazione Consiliare Numero 394/2023 “Approvazione di modifiche alle previsioni del Piano dei Servizi del P.G.T. vigente, ai sensi dell'art. 9 comma 15 della Legge Regionale n. 12/2005, connesse al Piano Attuativo Obbligatorio denominato ''PA7 (Trotto)'' riguardante le aree di via Piccolomini 2-4.” Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Attuativa 1 arch. Sara Morlacchi;
  • Area Pianificazione Attuativa 1 - Unità Ambiti di Pianificazione Urbanistica 2 dr. Giovanni Guerra.

ESITO:

La modifica al Piano dei Servizi del PGT, oggetto della proposta di Deliberazione n. 394/2023 esaminata nel corso della seduta, si è resa necessaria a seguito della necessità di concretizzare il Piano Attuativo Obbligatorio denominato “PA7 (Trotto)”, previsto dalla DdG n. 1965/2022. Il Provvedimento, se approvato dal Consiglio Comunale, consentirà la riqualificazione a verde del parterre centrale di via Palatino, la depavimentazione di porzioni consistenti di suolo, con relativa riduzione dei posti auto, in piazzale dello Sport e infine, la realizzazione di un nuovo plesso scolastico pubblico sul lato est del medesimo piazzale. La proposta di Deliberazione, sopra richiamata e dichiarata discussa a fine seduta, può proseguire, pertanto, il suo iter istituzionale in Consiglio Comunale.
 

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione (Presieduta dalla Consigliera Arienta Alice)
Ordine del Giorno:""Interruzione convenzione certificati anagrafici e conseguenze sul sistema anagrafe". Saranno presenti:

  • l'Assessora Gaia Romani,
  • la d.ssa Laura Peroncini,
  • la d.ssa Layla Pavone,
  • il dr. Fabio Mancuso,
  • il dr. Guido Arnone."

ESITO:

L’Assessora e i Dirigenti comunale dell’Area Servizi Civici hanno illustrato alla Commissione le recenti vicende giuridiche che hanno indotto il Comune di Milano a sospendere le convenzioni in essere con edicole e tabaccai per il rilascio dei certificati anagrafici e a non consentire più il rilascio telematico di certificati anagrafici tramite l’anagrafe nazionale della popolazione residente. Hanno annunciato l’intenzione di ripristinare prossimamente la banca dati locale del Comune di Milano, al fine di poter rilasciare i certificati anagrafici ai residenti della città di Milano.

dalle ore 14.30 alle ore 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Casa e Piano Quartieri (Presieduta dal Consigliere Bottelli Federico)
Ordine del giorno: Stabili di proprietà del Pio Albergo Trivulzio p.zza del Carmine 1. Saranno presenti:

  • l'Assessore Pierfrancesco Maran,
  • il Direttore Generale, dr. Giuseppe Calicchio,
  • il Direttore del Dipartimento Tecnico-Amministrativo, d.ssa Rossana Coladonato,
  • Stefania Ambrosini,
  • Assunta Branca,
  • Daniela Belingheri,
  • Mattia Abdu Ismahil,
  • Lorenzo Pacini,
  • Pietro Vittorio Luigi Spreafico,
  • Mariamaddalena Canepa.

ESITO:

Il Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio ha spiegato il piano di alienazioni del PAT, precisando che nel prossimo Consiglio d'Indirizzo dell'Ente verrà individuato uno stabile da vendere, nel novero di sei possibili. Sono quindi intervenuti i Consiglieri, alcuni inquilini degli stabili e i loro rappresentanti sindacali, tutti concordi nel bloccare il piano di alienazione, anche nel caso fosse un solo stabile, cosa che molti di essi dubitano che sia, ma che invece interessi più stabili. Il Presidente della Commissione ha fatto richiesta al Direttore Generale di portare dinnanzi al Consiglio d'Indirizzo questa proposta di blocco almeno momentaneo della vendita, per permettere al Consiglio di approfondire anche lo stato economico generale dell'Istituto, nel corso di una successiva seduta, congiuntamente alla Commissione Enti Partecipati. Nel contempo, verrà presentata una mozione in Consiglio, a nome della Commissione Casa, con la quale si chiede ai tre rappresentanti del Comune all'interno del Consiglio di Indirizzo del PAT, di intervenire per bloccare qualsiasi vendita di immobili. Il Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio ha assicurato la propria massima disponibilità e ha dichiarato che farà presente questa richiesta davanti al Consiglio di Indirizzo dell'Ente.
 

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Rigenerazione Urbana (Presieduta dal Consigliere Ceccarelli Bruno)
Ordine del Giorno: Proposta di Deliberazione N. 523/2023: "Correzione di errore materiale degli atti di P.G.T. vigente, ai sensi dell'art. 13 comma 14 bis della L.R. 12/2005 e s.m.i. con riferimento all'area sita sulla Strada Paullese n. 9." Ai lavori della Commissione sono stati invitati:

  • l’ Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi;
  • il Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana arch. Simona Collarini;
  • il Direttore dell'Area Pianificazione Urbanistica Generale arch. Marino Bottini.

ESITO:

Gli Uffici hanno illustrato il contenuto del provvedimento, dovuto a un ricorso promosso dalla proprietaria dell’area e conseguente sentenza avversa al Comune da parte del TAR Lombardia, che ha fissato un termine di 60 giorni per approvare la delibera. Hanno spiegato che il Piano dei Servizi allegato al PGT riporta una destinazione differente poichè in precedenza l’area era stata espropriata ma in seguito retrocessa e tornata in possesso dell’attuale proprietario con la nuova destinazione che si era previsto di conformare con un provvedimento cumulativo entro breve. Chiariti i termini, il Presidente ha dichiarato concluso l’esame del provvedimento N. 523 inviandolo all’Aula per la conclusione dell’iter.
 

dalle ore 17.30 alle ore 19.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro ( Presieduta dal Consigliere Orso Mauro)
Ordine del giorno: 1)DELIBERA N. 208-2023 - "Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, 1° comma lett. a), D. Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 78.455,11=, oltre rivalutazione monetaria dalla data della sentenza al saldo, in esecuzione del dispositivo della sentenza della Corte d'Appello di Milano - Sezione Lavoro n. 1125/2022 pronunciato in data 01.12.2022.

2) DELIBERA N/358-2023 Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell'art. 194, 1° comma lett. a), D.Lgs. 267/2000, derivante dal pagamento della somma complessiva di € 60.795,27= in esecuzione della sentenza del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro n. 2876/2022 pubblicata il 30.01.2023. Parteciperanno: -dott.ssa Monica Mori, Direttore Direzione Organizzazione e Risorse Umane -dott. Francesco Longoni, Direttore Area Amministrazione Risorse Umane, Direzione Organizzazione e Risorse Umane.

ESITO:

La seduta è stata dedicata all’illustrazione delle Delibere n. 208 e 358 del 2023 che prevedono il riconoscimento di due debiti fuori bilancio, entrambe a seguito di un contenzioso giudiziario il cui esito ha visto il Comune di Milano di Milano come soccombente. Il Direttore dell’Area Amministrazione Risorse Umane ha spiegato per sommi capi le vicende che riguardano i provvedimenti. Al termine il Presidente ha dichiarato come discusse le Delibere in esame.
 

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 - Sopralluogo
Commissione Consiliare congiunta Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro e Controllo Enti Partecipati(Presieduta dal Consigliere Mauro Orso  e dal Consigliere Bestetti Marco)
Ordine del giorno:"Cantiere M4: avanzamento lavori e criticità nei pressi di Piazza Frattini". Parteciperanno:

  • arch. Luca Simi - Assessorato alla Mobilità
  • dr. Gilberto Pedruzzi - Unità Infrastrutture 3 - Direzione Spec. Infr. del Territorio
  • arch. Valentina Russello - Unità IntegrazionI Sistemazioni Superficiali Infrastrutture - Direzione Spec. Infr. del Territorio
  • ing. Marco Di Paola - M4 SpA
  • ing. Francesca Cavallazzi - M4 SpA
  • ing. A. Torta - MMBLU
  • ing. A. Togni - MMBLU
  • ing. G. Alvisi - MMBLU

Sono stati invitati:

  • l'Assesora alla Mobilità, Arianna Censi, 
  • l'Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare, Emmanuel Conte.

ESITO:

Il Sopralluogo non ha potuto svolgersi per il mancato conseguimento del numero legale.

dalle ore 13.00 alle ore 14.30 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Welfare ( Presieduta dal Consigliere Fumagalli Marcocarlo)
Ordine del giorno: 2 aprile 2023 giornata mondiale dell'autismo la testimonianza di Caregivers, associazioni, professionisti, che collaborano con le associazioni presenti in Casa solidale" . Parteciperanno:

  • il Direttore Area Domiciliarità: Giuseppe Barbalace,
  • la Presidente dell'Associazione l'Ortica: Fabrizia Rondelli,
  • la Presidente dell' Associazione Spazio Nautilus: Patrizia Maccasini,
  • la Pediatra, Ph.D in psicologia, neuroscienze e statistica medica presso Fondazione Istituto Sacra Famiglia e IRCCS Eugenio Medea Cristina Panisi,
  • la Presidente Associazione FIDA – Forum italiani diritti autismo, Cristiana Mazzoni.

E' stato invitato a partecipare l' Assessore al Welfare e Salute: Lamberto Bertolè.

ESITO:

Nel corso della riunione sono stati posti specifici focus sui disturbi dello spettro autistico evidenziando in particolar modo l’importanza della tempestività nella diagnosi e della presa in carico della persona e la necessità di misure di sostegno e di accompagnamento che ne favoriscano la piena integrazione in tutte le fasi di vita.
 

dalle ore 11.30 alle ore 13.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare congiunta Cultura e Speciale Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore ( Presieduta dal Consigliere Costamagna Luca e dal Consigliere Pedroni Valerio)
Ordine del giorno:PRESENTAZIONE PROVE APERTE ALLA SCALA. Sono stati invitati:

  • Lamberto Bertolè – Assessore Welfare e Salute ,
  • Isabella Menichini - Direttrice dell'Area Spettacolo – Direzione Cultura,
  • Hetel Pigozzi - Coordinatore Generale presso Filarmonica della Scala,
  • Paolo Cattaneo - Direttore della Cooperativa Diapason,
  • Stefano Sanfilippo - Amministratore Delegato Aragorn Consulenza e Servizi per il Terzo Settore ,
  • Silvia Cappellini - Direttore Generale di UniCredit Foundation.

ESITO:

L’Assessore al Welfare e i relatori invitati in commissione hanno fornito delle specifiche relative alla presentazione delle “Prove aperte alla Scala”, un’importante iniziativa che ancora una volta vede una forte collaborazione tra il Terzo Settore milanese e l'Amministrazione comunale. Questa proposta permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, ma contribuisce allo stesso tempo a importanti progetti nel campo del sociale finalizzati, nel 2023, al contrasto della povertà educativa. I Consiglieri hanno posto domande nel merito a cui sono state date risposte esaurienti.
 

dalle ore 14.30 alle 16.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee,Internazionali (Presieduta dal Consigliere Carmine Pacente)
Ordine del giorno:"Il lavoro della rappresentanza a Milano della Commissione europea a favore della città e della sua area metropolitana". Sarà presente in audizione:

  • Massimo Gaudina, capo rappresentanza della Commissione Europea a Milano.

ESITO:

Il Capo rappresentanza della Commissione Europea a Milano, essendo destinato a nuovo incarico, ha ripercorso il lavoro svolto in questi ultimi sei anni per l’Europa ed effettuato una breve carrellata sugli investimenti previsti nel PNRR per Milano e sui relativi progetti. Inoltre ha ricordato gli ulteriori fondi destinati alla città provenienti dagli altri bandi europei. Il Presidente della Commissione e alcuni Consiglieri hanno posto dei quesiti ai quali è stata data puntuale risposta.
 

 

dalle ore 17.30 alle ore 19.00 - Collegamento modalità Teams
Commissione Consiliare Antimafia (Presieduta dal Consigliere Rosario Pantaleo)
Ordine del giorno:"La società civile: un valore contro le mafie". Saranno presenti: - Giuseppe Teri, della “Scuola di formazione A. Caponnetto” interverrà sul tema “Ragioni e modalità dell’antimafia civile a Milano”; - Pietro De Luca, della “Scuola di formazione A. Caponnetto” interverrà sul tema “L’educazione alla cittadinanza e il Coordinamento delle scuole milanesi, per la legalità e la cittadinanza attiva”; - Giovanna Procacci, “Scuola di formazione A. Caponnetto" interverrà sul progetto di ricerca didattica “Miserie e Nobiltà di Milano”. Saranno presenti ed interverranno alcuni studenti del: Liceo Carducci per il progetto “Miserie e Nobiltà”: - Cesareo Giuseppe; - Mella Mattia; - Sommese; Del Liceo Beccaria per l’esperienza di accoglienza di un gruppo di insegnanti francesi in visita a Milano in vari ambiti e in un bene confiscato: - Lucia Calabretta.

ESITO:

La seduta si è incentrata sulla presentazione delle attività della "Scuola di Formazione Antonino Caponnetto" che si dedica da anni alla divulgazione di una cultura contraria a quella mafiosa e propria della criminalità organizzata.  Sono stati ascoltati alcuni studenti del Liceo Carducci e Beccaria di Milano, protagonisti della recente manifestazione del 21 marzo scorso, e alcuni docenti nonché rappresentanti del Coordinamento delle associazioni che fanno capo a Libera. Sono state esemplificate alcune attività e azioni sul territorio, soprattutto sul piano dei beni confiscate alle mafie e sul loro riutilizzo in funzione sociale.

Aggiornato il: 11/04/2023