Nidi d'Infanzia e Sezione Primavera: revisione quota per difficoltà socio-economica

Dall'inizio dell'anno educativo e fino al 30 aprile 2023, le famiglie residenti nel Comune di Milano che attestino documentate situazioni di difficoltà socio-economica possono chiedere la revisione della quota contributiva mensile. 

Se l’istanza verrà accolta, la nuova quota contributiva decorrerà dal mese di presentazione della richiesta.

In attesa dell’esame dell’istanza e fino a diversa comunicazione scritta, la famiglia è tenuta al pagamento della quota assegnata.

Le variazioni che determinano la revisione della quota possono essere, ad esempio:

  • variazione dei redditi percepiti: perdita del lavoro o situazione di disagio socio-economico
  • variazione dei componenti della famiglia (risultante dai registri anagrafici e non riguardante l'uscita dalla famiglia di uno dei due genitori)
  • errata attribuzione di quota contributiva dovuta ad errori materiali e/o di compilazione,  palesi irregolarità o illegittimità.

Le motivazioni che rendono sussistente la richiesta e i casi d'esclusione possono essere consultati nell'Informativa e nel modulo di revisione scaricabile nella sezione "Modulistica" di questa pagina.

Accedi al servizio

Per richiedere la revisione della quota contributiva in corso d’anno è necessario:

  • compilare il modulo dedicato, scaricabile dalla sezione "Allegati" di questa pagina
  • allegare alla domanda i documenti richiesti includendo, nei casi previsti, attestazione ISEE ORDINARIA e/o attestazione ISEE CORRENTE in corso di validità 
  • inviare la domanda e la documentazione richiesta all’indirizzo di posta elettronica Entrate.RetteNidi@Comune.Milano.it.

Modulistica

Aggiornato il: 05/12/2022