Milano Smart City Alliance
Milano, 19 gennaio 2024 - In coincidenza con il mese europeo della sicurezza informatica è nato a Milano il portale online “Cyber Secure City”, dedicato alla informazione e formazione sui temi della sicurezza informatica per i cittadini e per chi opera in imprese e istituzioni.
È stato realizzato grazie al Comune di Milano e ad Assolombarda che, con l’iniziativa “Milano Smart City Alliance”, da tempo collabora strettamente con 12 imprese per lo sviluppo della smart city e di servizi sostenibili e accessibili a tutti.
Il portale offre un’ampia selezione di lezioni gratuite per chiunque abbia bisogno di strumenti, informazioni aggiornate e competenze, di base o di livello superiore, sulla protezione dei dati, sui rischi della navigazione online e sull’uso di device e applicazioni: dal phishing alle insidie del digital marketing, dalle frodi bancarie online ai diritti e doveri dei cittadini digitali.
Sono presenti corsi dedicati agli studenti e agli over 65, percorsi in 15 lingue, tool rivolti ai professionisti e agli operatori d’impresa e della pubblica amministrazione, differenziati in base al livello di conoscenze. È possibile anche acquisire crediti formativi e certificazioni.
La sicurezza della smart city dipende dagli smart citizen. Ogni cittadino può utilizzare “Cyber Secure City” per un uso più consapevole degli strumenti digitali. Ogni impresa o istituzione può aderire al progetto condividendo e mettendo a disposizioni idee e contenuti formativi.
Vai al portale: cybersecurecity
Aggiornato il: 19/01/2024