La settimana di Vapore d'estate

La settimana di Vapore d'estate

dal 26 set 2022 al 02 ott 2022
Spazi vari

Gli appuntamenti di Vapore d'estate nella settimana da lunedì 26 settembre a domenica 2 ottobre.

 


 

 

Lunedì 26 settembre - venerdì 30 ottobre

 

10.00 – 18.00 in Cattedrale

Careof propone: ArteVisione LAB a porte chiuse

Le artiste e gli artisti S()fia Braga, Anouk Chambaz, Teresa Cos, IOCOSE, RebeccaMoccia, Jacopo Rinaldi avranno la possibilità di confrontarsi con studiosi e ricercatori e la visiting professor Hito Steyerl.

 

Giovedì 29 settembre

 

18.00 - 22.00 in DiDstudio

DiDstudio propone: NAO Performing Festival - DOGOD II Long duration performance di Barbara Berti

 

DOGOD The situation mette assieme l’animale umano e l’animale non umano. La performance si snoda in un ambiente safe, nella dimensione relazionale, come contemplazione collettiva di un universo che pone al centro il tempo animale.

Ingresso intero 8 euro / ridotto Dance Card 6 euro

 

30 settembre - 1 ottobre

 

10.00 – 17.00 in Cattedrale

Careof propone: ArteVisione FOCUS

Per festeggiare i 35 anni di attività, Careof presenta ArteVisione Focus, due giorni di convegno aperti al pubblico sull’immagine in movimento tra arti visive e cinema. Con ArteVisione Focus, Careof tenta di ridefinire – dopo la pandemia e alla luce del periodo che stiamo vivendo – il ruolo, le possibilità e il valore simbolico, prima ancora che economico, del nostro operare come professioniste e professionisti che indagano le principali idiosincrasie dell’uomo contemporaneo attraverso l’immagine in movimento. ArteVisione Focus si sviluppa in stretto dialogo con la mostra You Will Find Me If You Want Me In The Garden, che dal mese di luglio ha trasformato gli spazi della Cattedrale di Fabbrica del Vapore in un contesto di ibridazione tra corpi vegetali, umani e artificiali.

 

PROGRAMMA

 

30 settembre

 

10.30-12.45 presso Cattedrale

NOURISHING IMAGES

Grazie alla mediazione di Giacomo Raffaelli (cultural practitioner ed educatore), una riflessione sull'educazione non formale attraverso un focus sulle principali esperienze parallele e/o successive ai percorsi accademici e universitari. Con la partecipazione di:

Valentino Catricalà, SODA Gallery, UK

Benjamin Cook, Lux, UK

Nicolas Feodoroff, Fid Marseille, Francia

Gaia Formenti, filmmaker e tutor di In Progress MFN, Italia

 

15.00 - 17.00 presso Cattedrale

BEYOND DATA

Una tavola rotonda, moderata da Claudia D'Alonzo (Accademia di Belle Arti diBrera, Milano), dedicata a ricerche che, tra cinema e arti visive, indagano le reti e leculture digitali attraverso le immagini in movimento. Con la partecipazione di:

Kevin B. Lee, Locarno Film Festival / Università Svizzera italiana, Svizzera

Miriam de Rosa, Università Ca’ Foscari, Venezia, Italia

Andrea Masu, artista, Palermo, Italia

Valentina Tanni, Politecnico Milano, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, Roma, Italia

 

21.30 presso Anteo Palazzo del Cinema

Hito Steyerl in conversazione con German Duarte - screening di November (25’, 2004) e Lovely Andrea (29’, 2007). In collaborazione con Ariella Vidach AiEP (COMMON CLOUD. Tecnologia Corpi Democrazia).

Visiting professor di quest’anno e ospite d'eccezione di ArteVisione Focus è l’artista Hito Steyerl, protagonista di un talk e di uno screening in collaborazione con il progetto COMMON CLOUD. Tecnologia Corpi Democrazia promosso da Ariella Vidach-AiEP. Da sempre impegnata come artista e teorica del mezzo video e delle sue implicazioni estetiche e politiche, in November (2004) e Lovely Andrea (2007), Steyerl propone una riflessione a tratti ironica a tratti graffiante sulla produzione e sulla circolazione delle immagini nei moti rivoluzionari del Kurdistan e nell’industria del bondage in Giappone. I suoi lavori propongono una polifonia di elementi che lasciano attonite/i: chi è costretta/o? Chi è manovrata/o? Quale il ruolo delle immagini e quale possibilità di azione in un mondo globalizzato in continua evoluzione tecnologica? Seguendo il percorso tracciato da autori come Jules Verne o Philip K. Dick e facendo anche riferimento all'operato di Leonardo da Vinci, Steyerl si fa portavoce di un futuro su cui invita tutti a riflettere.

Hito Steyerl (Monaco, 1966) è una regista tedesca, artista nell'ambito delle immaginiin movimento, al confine tra cinema e arti visive, scrittrice. I suoi principali temi di interesse sono i media, la tecnologia e la circolazione delle immagini nell'era della globalizzazione. Steyerl ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna. Attualmente è professoressa di New Media Artpresso l'Università delle Arti di Berlino, dove ha co-fondato il Research Center for Proxy Politics, insieme a Vera Tollmann e Boaz Levin. Ha rappresentato la Germania alla 56esima Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia nel 2015.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria attraverso Eventbrite

 

1 ottobre

 

11.00 - 13.30 in Cattedrale

“MOVING” THE IMAGE

Un approfondimento sulle dinamiche di fruizione eaccessibilità della produzione di immagini in movimento nella loro complessità e diversità crescente, moderato da Lucia Aspesi (Pirelli Hangar Bicocca, Milano). Con la partecipazione di:

Erika Balsom, King’s College London, UK

Enrico Camporesi, Dipartimento di Film, Centre Pompidou, Francia

Carolina Ciuti, Loop Barcellona, Spagna

Bianca Stoppani, In Between Art Film, Italia

 

14.30 - 17.00 in Cattedrale

THE RIGHTS OF OUR FUTURE, in collaborazione con AWI - ART WORKERS ITALIA

Un momento di confronto pubblico sul modello di contratto per la commissione di opere video, redatto dall’Avv. Alessandra Donati (ADVANT Nctm, Università degliStudi di Milano-Bicocca) in collaborazione con AWI. L’incontro, che prevede lapartecipazione degli artisti selezionati per ArteVisione 2022, è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

 

Tutti i giorni fino al 2 ottobre

 

16.00 - 22.00 in Cattedrale

Vapore d'estate propone: You will find me if you want me in the garden

La mostra costituisce un giardino interspecie in cui le arti e i corpi, il reale e il virtuale, l’umano e il tecnologico, l’organico e l’inorganico si incontrano e danno vita a un habitat dinamico, che nel corso del tempo ospiterà simposi, incontri e performance. Il progetto collettivo è realizzato da Studio Azzurro, Careof, Ariella Vidach-Aiep, Fattoria Vittadini e mdi ensemble, con la curatela di Marta Bianchi, Laura Marcolini e Maria Paola Zedda.

Ingresso gratuito