Fabbrica del Vapore

Dialogo con Ange Leccia “Nuove Frontiere della percezione”

L’incontro è organizzato nell’ambito di “Futura” il progetto di residenze d’artista che si tiene in Fabbrica del Vapore fino al 31 agosto.

Ange Leccia basa la sua ricerca interrogando le potenzialità dei media e le modalità dello sguardo, nonché il modo in cui esse influenzano la percezione del reale. Tale processo è condotto attraverso varie strategie di rielaborazione dell’immagine quali il rovesciamento, la ripetizione e il rispecchiamento.

Grazie alla tecnologia Leccia crea una dimensione narrativa totalizzante nella quale rientrano clip e montaggi di suoni tratti da colonne sonore e musica popolare. Inoltre è interessato a stabilire un confronto diretto tra il pubblico e la sopraffazione delle immagini.

Leccia impegna tutte le risorse sensoriali e adopera materiali preesistenti per muovere registri di significati differenti. Ad esempio i suoi video, avulsi da un contesto narrativo, insistono sulla ripetizione in loop di immagini in movimento (a volte derivate dalla storia del cinema) allargando lo spazio-tempo contemplativo e percettivo. L’esperienza del tempo e dello spazio diventa ricettacolo di emozioni, memorie, introspezioni tra i bagliori dello schermo o della videoproiezione immersiva. 

Ore 18.30

Ingresso gratuito