Festival del Silenzio 2021

Festival del Silenzio 2021

dal 20 mag 2021 al 23 mag 2021
Spazio Fattoria

Nella civiltà del rumore e del caos troppo spesso pensiamo al silenzio solo come negazione del frastuono e della confusione. Ma il silenzio può essere una scelta, un percorso. Il silenzio può essere comunicazione: dove le lingue sonore non esistono, i segni visivi, i gesti, le immagini acquistano importanza e permettono di comunicare.  

Il Festival del Silenzio, giunto alla quarta edizione ed insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, è il Festival di tutti! Un’esperienza al momento senza eguali in Italia e in Europa. Qui si incontrano diverse forme artistiche e performative, diverse forme comunicative ed esperienziali che non hanno bisogno di alcuna traduzione per essere comprese. Basta essere disponibili ad aprire la propria mente e il proprio sguardo ad un’esperienza nuova. 

Al Festival del Silenzio prendono parte artisti di origini e culture differenti, tra cui anche nativi segnanti, che utilizzano la Lingua dei Segni come lingua madre. E così si scopre come la collaborazione tra artisti con diverse abilità e qualità sia possibile e da valorizzare perché fonte di risultati sorprendenti e di meraviglia per chi osserva.  

In programma teatro, danza, arte visiva, musica, workshop realizzati in doppia formula, online e in presenza con appuntamenti organizzati secondo la normativa anticovid vigente. 

Il Festival del Silenzio è un progetto di Fattoria Vittadini con la direzione artistica di Rita Mazza

Il programma completo viene aggiornato sul sito ufficiale