Straordinarie

Straordinarie

dal 14 feb 2024 al 15 mar 2024
Cattedrale

La maestosa struttura della Cattedrale ospiterà dal 14 febbraio al 15 marzo il progetto promosso da Terre des Hommes e curato da Renata Ferri con le fotografie di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea.

Donne professioniste che con il loro percorso testimoniano tanti modi diversi, tutti possibili, di affermarsi e realizzare le proprie ambizioni oltre pregiudizi e discriminazioni.

La mostra è parte della campagna #indifesa che Terre des Hommes porta avanti ormai dal 2012 per promuovere i diritti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo, attraverso progetti concreti sul campo, ma anche iniziative di sensibilizzazione come Straordinarie, e campagne di advocacy per costruire una cultura del rispetto e dell’inclusione contro ogni pregiudizio e discriminazione di genere.

Nei giorni di esposizione gli spazi della Cattedrale ospiteranno un ricco palinsesto di incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza, talk con le donne ritratte, proiezioni e performance artistiche, per approfondire i temi proposti dalla mostra.

Inserita nella cornice dell’iniziativa Milano città delle donne, delle ragazze e delle bambine del Comune di Milano, la mostra, promossa da Terre des Hommes in collaborazione con Fabbrica del Vapore è arricchita da un palinsesto di eventi per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere e promozione dei diritti delle bambine e delle ragazze.

L’appuntamento è stato inserito nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad) promosso dalla Fondazione Milano – Cortina 2026.