SHAPING SUSTAINABLE INNOVATIONS THROUGH DESIGN PRACTICE

SHAPING SUSTAINABLE INNOVATIONS THROUGH DESIGN PRACTICE

dal 16 apr 2024 al 28 apr 2024
spazio Ex Cisterne (piano terra),

Curata da Venanzio ArquillaPatrizia Bolzan e Carlo Emilio Standoli, la mostra presenterà una selezione di progetti creati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design, con l'obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, ambientale e culturale attraverso la collaborazione tra designer e altre figura professionali in una logica transdisciplinare.


I prototipi dei progetti selezionati hanno l'intento di dare forma a nuove risorse sostenibili, concentrando l'attenzione sull'uso consapevole e innovativo delle risorse del pianeta, con particolare attenzione alla creazione di nuovi materiali biobased e alle filiere di recupero dei rifiuti. L’obiettivo è anche promuovere nuovi comportamenti sostenibili, sia a livello individuale che comunitario.
Infine, si focalizzano sulla creazione di nuovi ecosistemi sostenibili, proponendo soluzioni progettuali che lavorano sulla dimensione delle relazioni more than human, in cui l’uomo è solo uno dei nodi di un ecosistema più ampio, composto da altri esseri viventi ed artefatti artificiali.
Shaping Sustainable Innovations through Design Practice è parte dei Satellite Events del Festival New European Bauhaus 2024.